4moms ha presentato al Ces di Las Vegas la prima sdraietta per bambini digitale che culla i neonati e si controlla con un’app. La sdraietta di chiama mamaRoo, è progettata da 4moms (azienda di Pittsburgh specializzata in robotica per l’infanzia) ed è una nuova generazione di seggioline per bebè: se è vero che nei grandi punti vendita di prodotti per la prima infanzia si possono vedere moltissime sdraiette elettroniche, che cullano i bambini, che vibrano o suonano e si trasformano in altalene, è altrettanto vero che non esisteva fino ad oggi una sdraietta “telecomandata” capace di fare esattamente ciò che i neogenitori desiderano per i loro piccoli, come modificare il tipo e la velocità del movimento o il suono che lo accompagna e fermarsi quando necessario. E il movimento non è un movimento qualunque: per fissare tutti i tipi di movimento, gli sviluppatori hanno prima utilizzato dei sensori per tracciare una mamma e un papà che tenevano fra le braccia il proprio bambino per cullarlo, per consolarlo, per farlo distrarre e divertire un po’.
mamaRoo si connette tramite Bluetooth allo smartphone della mamma o del papà che sono a casa con il bambino, che potranno decidere come far dondolare e cullare il bambino anche mentre sono dall’altra parte della stanza o se sono occupati in un’altra faccenda, ma anche per tutti i genitori che non possono tenere in braccio il bambino quanto vorrebbero (come può accadere ad alcune mamme nelle prime settimane dopo il parto, specialmente se hanno dovuto subire un intervento). La sdraietta prevede cinque tipi diversi di movimento, Car Ride, Kangaroo, Tree Swing, Rock a bye e Wave, e offre alcuni suoni della natura, compreso il suono del cuore che – dicono le ostetriche – rassicura moltissimo i bambini venuti da poco al mondo.
mamaRoo è in vendita da oggi sullo store online di 4moms per 239,99 dollari per il modello classico e 269,99 dollari per il modello Plush.