Per rendere la nostra casa smart non occorre acquistare una pletora di dispositivi diversi: iDevices Switch presentato al CES offre infatti una soluzione intelligente, e anche più economica, per poter disporre di tutti i vantaggi e le comodità di una casa smart senza dover acquistare e sostituire una lunga serie di accessori, lampadine e dispositivi vari che già possediamo.
iDevices Switch va applicato alla presa elettrica a parete: basta collegare qualsiasi dispositivo alla presa di iDevices Switch per trasformalo all’istante in un dispositivo smart, connesso e persino compatibile con HomeKit di Apple. In pratica è sufficiente collegare lampade, illuminazione, elettrodomestici e altri accessori a iDevices Switch dopo di che accensione e spegnimento possono essere gestiti tramite l’app iDevices Connected per iOS. Da qui l’utente può non solo accendere e spegnere il dispositivo collegato, ma anche programmarne l’accensione per eventi singoli o per orari, oppure creare eventi che si irpetono più volte per automatizzarne meglio il funzionamento. Sempre dall’app è anche possibile combinare più eventi per automatizzare insieme più accessori, tutti quelli presenti in una stanza o in tutta la casa.
La compatibilità con HomeKit di Apple di iDevices Switch permette anche il controllo vocale grazie all’assistente vocale Siri direttamente da iPhone, iPad e iPod touch. iDevices Switch misura 42 x 69 x 40 mm e si collega alla rete wireless esistente o anche direttamente a iPhone e iPad: non è richiesto un hub centrale per il funzionamento. Prezzo e data di lancio non sono stati annunciati: è possibile iscriversi qui per ricevere una notifica non appena saranno disponibili.