Una speciale cuffia in grado di “leggere la mente” analizzando le onde cerebrali, rendendo possibile controllare in remoto oggetti con il pensiero. Fantascienza? No: sarà disponibile in primavera per 299 dollari questa sorta di cuffia denominata Insight, prodotta dalla socidtà Emotiv e in grado, come già detto, di leggere le onde cerebrali (l’attività elettrica del cervello), un curioso accessorio con il quale sulla carta è potenzialmente in grado di controllare vari oggetti.
Il dispositivo di plastica bianca è grossomodo di forma triangolare, con due specie di asticciole da riporre sopra la fronte, un sensore da tenere dietro l’orecchio e un altro elemento da tenere sopra la testa. Sul dispositivo sono presenti sensori per l’elettroencefalografia (EEG), in grado di registrare l’attività elettrica dell’encefalo e trasferire i dati a uno smartphone via Bluetooth 4; una porta USB consente il collegamento a computer (da utilizzare anche in una prima fase di calibrazione).
In una dimostrazione allestita dal produttore a Las Vegas era mostrata la possibilità di comandare con il pensiero due modellini di auto (rossa e blu): concentrandosi era possibile accelerare il movimento dell’auto scelta. Secondo Emotiv le possibili applicazioni sono molte, inclusa la possibilità di ausilio nel disturbo della sindrome da deficit di attenzione e iperattività di alcuni bambini. La società mette a disposizione un SDK per gli sviluppatori con il quale dovrebbe esseare possibile intepretari comandi mentali, espressioni facciali, livello di stress, affinità, livello di interesse verso qualcosa e altro.