Anche il noto costruttore di accessori Apple entra nel mondo della domotica e della casa smart. La nuova linea Elgato Eve presentata al CES include infatti ben 6 sensori per la casa gestiti tramite una unica app Eve per iOS, il tutto è già pronto e compatibile con HomeKit di Apple.
I primi sensori Elgato Eve ad arrivare in commercio, entro il primo trimestre di quest’anno, sono Elgato Eve Energy, Eve Door and Windows ed Elgato Eve Water. Come indicano i nomi il primo si applica alla presa della corrente per rilevare consumi e abitudini dell’utente, il secondo sensore invece rileva apertura e chiusura di porte e finestre infine Elgato Eve Water misura il consumo e la temperatura dell’acqua della doccia.
Successivamente la linea Elgato Eve sarà estesa con altri due sensori ambientali: Eve Room e Eve Weather. Il primo per interni, per esaminare umidità, qualità dell’aria, pressione e anche per rilevare le particelle microscopiche presenti nell’abitazione grazie ai sofisticati sensori integrati. Il secondo sensore invece deve essere posizionato all’esterno per rilevare temperatura, pressione e umidità. La linea è completata dal rilevatore di fumo Eve smoke.
Il costruttore precisa che con l’app Elgato Eve sarà possibile non solo controllare tutti i sensori da iPhone, iPad e iPod touch ma anche gestire dispostivi di altri costruttori compatibili con Apple HomeKit. Il supporto di questa tecnologia permetterà all’utente di creare macro, per esempio per chiudere porte e finestre, spegnere la luce e ridurre la temperatura, il tutto con un solo tap quando usciamo di casa, oltre che di controllare casa e impianto tramite comandi vocali e con l’aiuto dell’assistente vocale Siri. Prezzi e date esatte di lancio non sono stati precisati.