Sembra un robot di cartone, ma è una batteria per ricaricare iPhone, iPad, iPod e tutti i dispositivi portatili. Danboard – Cheero Power Plus, una versione precedente è disponibile su Amazon a 59,99 euro, è una batteria ispirata al manga giapponese “Yotsuba & !”, che permetterà a tutti coloro che vivono in mobilità di non preoccuparsi più della batteria di smartphone, tablet o music player che portano con sé. La batteria Danboard è una versione Power Plus da 10.400 mAh, con degli indicatori LED per visualizzare il livello della carica.
La scelta di dare un volto alla batteria arriva dalla passione degli ingegneri di Cheero per il personaggio del fumetto “Yotsuba & !”: per realizzare il prototipo Cheero ha collaborato con i creatori di Danboard, i fumettisti dello Yotsuba Studio, che hanno disegnato l’aspetto finale del prodotto contribuendo a rendere la batteria il più possibile somigliante al robot del manga. Nella confezione di Danboard è contenuto anche un simpatico sacchetto di stoffa in cui è possibile riporre la batteria prima di ritirarlo in borsa o nello zaino.
L’utilizzo di Danboard è molto semplice: con un cavetto USB (che però non è incluso nella confezione, ma può essere acquistato a parte o semplicemente si può utilizzare un cavetto che l’utente ha già in uso), si può ricaricare la batteria collegandola ad un computer o direttamente alla corrente, e sempre con un cavetto USB si possono caricare i dispositivi portatili collegandoli a Danboard.
Danboard misura circa 117 x 74 x 23 mm, la batteria è ai polimeri di litio, pesa 258 g e ha una capacità di 3,7 volt e 10.400 mAh. Sono garantite 500 ricariche (della durata di circa 11-13 ore ciascuna). Una volta che il dispositivo che si sta ricaricando è completamente ricaricato Danboard si spegne automaticamente.
Il modello precedente, ancora più simile al robot del manga giapponese, si può acquistare su Amazon a 59,99 euro.