Medissimo ha presentato al Ces di Las Vegas dei dispositivi smart per prendersi cura dei pazienti in modo innovativo e hi-tech – Imedipac il portapillole sempre connesso e Imedicup la coppetta per le pastiglie digitale – e una piattaforma web collegata ad un’app per gestire tutte le informazioni del malato in maniera digitale. Medissimo ha come obiettivo la risoluzione del problema della gestione dei pazienti che non sono completamente autonomi, che sono in difficoltà nella gestione e divisione delle proprie pastiglie e che non possono o non vogliono avere un’assistenza continua.
Imedipac è una scatola portapillole sempre connessa e facilissima da usare. Si tratta di un portapillole settimanale con 28 caselle, che può essere preparato direttamente dal farmacista, dal medico curante o dalla persona che si occupa dell’ammalato. Il portapillole si connetterà alla piattaforma di Medissimo, nella quale potrà essere inserito il piano settimanale del paziente. Ogni volta che il paziente dovrà assumere delle pastiglie, il portapillole suonerà e si aprirà la casella giusta. Un messaggio avviserà le persone che si occupano dell’ammalato dell’assunzione o mancata assunzione della pastiglia.
La coppetta Imedicup è un dispositivo progettato invece per una maggiore sicurezza nell’assunzione dei farmaci per i non vedenti, da utilizzare insieme con Imedicup. Si tratta di una coppetta che guida i pazienti alla cellula corretta del proprio portapillole con la vibrazione e dei suoni.
Entrambi i dispositivi possono essere utilizzati in maniera efficace grazie alla piattaforma per la salute di Medissimo: un sito web e un’app capaci di memorizzare e gestire in sicurezza le informazioni relative alla cartella clinica e alla terapia del paziente.
I dispositivi saranno disponibili nella primavera del 2015: Imedipac costerà tra i 289 e i 349 dollari e Imedicup costerà tra i 39 e i 49 dollari.