Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » CasaVerdeSmart » CES 2015, da Bosch la culla con l’AI

CES 2015, da Bosch la culla con l’AI

Pubblicità

Nell’ambito del CES 2025 di Las Vegas, Bosch ha presentato una culla con AI e sensori in grado di monitorare tanti aspetti che rendono ansiosi i genitori di un bimbo nato da poco. Non è chiaro se il prodotto vero e proprio sarà un disponibile un giorno in Europa ma Revol (questo il nome di questa “culla smart”) è indicato come in grado di monitorare una impressionante quantità di dati.

Di primo acchito, Revol sembra simile a prodotti smart già visti come lo smart sleeper “Snoo”  che offre movimenti appositamente studiati per calmare il bambino e favorire il sonno e con algoritmi avanzati in grado di distinguere l’agitazione del bambino dagli altri rumori nella stanza. Rispetto a Snoo, che tiene conto solo del movimento orizzontale, Revol è in grado di muoversi anche in verticale, con il materasso che può essere alzato e abbassato lentamente alla stregia di un piccolo montacarichi.

Le funzioni più interessanti sono quelle di baby-monitor, con collegamenti video in diretta pensate per genitori, badanti, operatori sanitari… All’interno del bracciolo che si estende sopra il lettino, è presente un array di sensori in grado di monitorare l’ambiente intorno alla culla e quello che succede dentro.

CES 2015, da Bosch la culla con l'AI - macitynet.it
foto di Bosch

Questa speciale culla sfrutta un sensore radar a onde millimetriche che, a detta del produttore, è in grado di misurare accuratamente la frequenza cardiaca e la respirazione del bambino. Questi dati possono essere tarsmessi a un’app sul telefono dei genitori, della tata, ecc. e questi ultimi visualizzare in tempo reale statistiche e report sulla salute. Non mancano sensori per monitorare l’ambiente circostante, inclusi sensori di temperatura e umidità, così come rilevatori della qualità dell’aria respirata.

Immancabili ovviamente le funzionalità AI: grazie alla computer vision è possibile individuare oggetti, ad esempio, copertine o peluche che potrebbero ostruire il volto del bambino, allertando i genitori in caso di pericoli.

Come accennato non è chiaro se il prodotto arriverà mai nei nostri mercati. Per il momento Bosch sembra voler effettuare dei test sul mercato cinese; in altre parti del mondo potrebbe arrivare il prossimo anno, in attesa delle autorizzazioni specifiche. Anche il prezzo non è ufficialmente indicato ma da indiscrezioni sappiamo che si aggira intorno ai 1200$. Sono costi elevati ma Bosch riferisce che il prodotto può essere trasformato anche in fasciatoio, permettendo di cambiare ll bimbo a un’altezza ideale e con maggiore sicurezza.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Apple Watch 9 in sconto fino al 28% - macitynet.it

Apple Watch 9 Cellular a prezzo incredibile, solo 378 €, sconto fino al 37%

Su Amazon gli Apple Watch 9 tornano in sconto al minimo storico. Oggi li potete comprare con un Product Red con rete cellulare scontato del 37% rispetto ai nuovi modelli.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità