Belkin estende la già corposa linea WeMo con nuovi sensori che rendono la casa ancora più smart. Tutti e quattro sono incentrati sulla sicurezza dell’abitazione, andando così a personalizzare e rendere più efficiente un aspetto molto interessante e per il quale spesso si cercano soluzioni in grado di agire al meglio ed in breve tempo.
Primo e più interessante tra le novità il WeMo Water Sensor, dispositivo che si collega a qualsiasi tubo dell’acqua in casa ed è in grado di tenere sotto controllo le variazioni di pressione e le vibrazioni che si verificano in tutto l’impianto idraulico riportando i dati raccolti all’interno dell’app su smartphone. Oltre a questo mostra il numero di volte che è stato aperto il rubinetto e la durata, calcolando con precisione i consumi. In caso di perdita d’acqua avvisa tramite una notifica push, permettendo di agire tempestivamente e riducendo così l’entità dei danni che ciò comporterebbe.
Secondo in lista troviamo il Door/Windows Sensor, un sensore in grado di collegarsi a porte e finestre e, tramite magneti, avvisa l’utente quando ne viene aperta una: nulla di nuovo se non il fatto che, se si utilizzano già altri dispositivi WeMo in casa, sarà in grado di collegarsi a ciascuno di essi comunicando quindi l’eventuale apertura in qualsiasi punto della casa.
Nuovo anche il WeMo Alarm Sensor che controlla la casa segnalando la presenza di fuoco rilevando il monossido di carbonio nell’aria: si collega agli altri accessori della linea WeMo ed alla rete domestica inviando così notifiche sullo smartphone dell’utente nel caso si trovi in vacanza o lontano dall’abitazione.
WeMo Motion Sensor fa invece esattamente quello che ci si aspetta leggendo il nome: è in grado di rilevare tutti i movimenti in casa, ignorando quello di animali domestici e segnalando quindi la presenza di eventuali intrusi con estrema efficenza: agisce su un angolo di campo di 90 gradi fino a circa 9 metri di distanza.
Belkin ha infine presentato anche un particolare portachiavi che avvisa quando una persona arriva o esce, utile specialmente ai genitori che vogliono tenere d’occhio i propri figli: inoltre in casa ha la funzione di trigger, disattivando tutti i dispositivi WeMo collegati con un click. Tutti i dispositivi sono Plug and Play, si collegano quindi allo smartphone in un attimo e con estrema facilità, inoltre non c’è alcun abbonamento da pagare, quindi una volta acquistati saranno subito funzionanti e per sempre senza ulteriori spese aggiuntive. Prezzi e disponibilità saranno annunciati entro la seconda metà del 2015.