Parrot, nota per la produzione di dispositivi Bluetooth, audio e droni volanti, si lancia nel mercato delle soluzioni CarPlay aftermarket con il nuovo Parrot RNB6 presentato al CES, un nuovo sistema di infotainment per le autovetture compatibile con il sistema iOS in the car ideato da Apple.
Caratterizzato da un display IPS Pro touchscreen da 7 pollici a 720p, è dotato di 4 driver audio da 55 watt ed una telecamera per riprese a 1080p con tecnologia proprietaria “Super HDR” integrata. Come anticipato monta Apple CarPlay ed Android Auto, estendendo così la propria compatibilità a gran parte degli smartphone iOS ed Android attualmente disponibili sul mercato.
Oltre ad offrire tutte le funzioni multimediali tramite il collegamento wireless del telefono quali riproduzione audio, navigazione turn-by-turn e gestione telefonica, il dispositivo integra l’assistente di parcheggio e diversi strumenti per la diagnostica di bordo quali pressione dei pneumatici, climatizzatore, sensori di parcheggio ed altri ancora), molti dei quali possono essere gestiti anche tramite comandi vocali.
Degna di nota la funzione per la gestione audio che consente di regolare la diffusione della musica all’interno della vettura ottimizzandola per il conducente: in sostanza, quando si è alla guida da soli è possibile regolare il suono degli altoparlanti per far sì che la musica avvolga completamente il conducente, come se si trovasse al centro dell’auto anche se, essendo alla guida, si trova decentrato sul lato.
Per usare Parrot RNB6 non è obbligatorio possedere un dispositivo Android o iOS per funzionare in quanto integra anche un proprio sistema che permette di collegare qualsiasi telefono (presumibilmente tramite Bluetooth) per gestire le funzioni telefoniche, il climatizzatore, la musica, la diagnostica del veicolo e molto altro ancora.
Al momento non sono trapelati ulteriori dettagli: ci sarà quindi da aspettare per conoscere maggiori caratteristiche, data di lancio sul mercato e prezzi.