Acer ha annunciato il nuovo Chromebook 15, un computer portatile con Chrome OS e prezzo da 249 dollari che punta tutto sulla misura più ampia dello schermo. Il Chromebook 15 ha un display da 15,6 pollici e risoluzione da 1920 x 1080. Questa caratteristica lo rende non solo il più grande Chromebook disponibile sul mercato, ma uno dei Chromebook con risoluzione più alta, vista la difficoltà di trovare Chromebook a 1080p.
Il resto delle caratteristiche mostra un profilo abbastanza standard: il Chromebook 15 ha un processore Intel (un Core i3 o Celeron), 2GB o 4GB di RAM, e 16GB o 32GB di memoria interna, mentre dal punto di vista estetica ci sono ampi punti di contatto con i precedenti ma meno dimensionati modelli di Acer. Come dimensioni si va da poco più di due chili d peso agli 2.41 cm di spessore, numeri che lo rendono trasportabile ma non particolarmente portatile.
Acer lo presenta come “un ottimo dispositivo di elaborazione primaria” ovvero un dispositivo non da affiancare ad altri computer, ma da usare come unico PC un mercato che fino ad oggi i Chromebook hanno faticato a raggiungere, restando dispositivi probabilmente molto utili ma ancora incapaci (per molti utenti) di assolvere ad ogni funzione desiderata. L’introduzione di uno schermo più grande, da 15 pollici, può essere il primo passo per chi è alla ricerca di un dispositivo che offra maggiori capacità di visualizzazione; vedremo se il Chromebook 15 sarà in grado di aprire un nuovo mercato per l’OS di Google.