Brian Krzanich, CEO di Intel, in concomitanza con il discorso di apertura del CES di Las Vegas ha presentato una gamma di prodotti, iniziative e relazioni strategiche volte ad accelerare l’innovazione in una vasta gamma di dispositivi portatili e indossabili.
Nela presentazione, Krzanich ha evidenziato come il mondo sta entrando in un’era di computing integrato definita non dal dispositivo, ma dall’integrazione della tecnologia negli stili di vita degli utenti, con modalità che offrono alle persone nuovi servizi e valore aggiunto.
Come esempi, ha evidenziato diverse tecnologie immersive che la società inizierà ad offrire quest’anno. L’azienda sta ad esempio portando sensori analoghi ai sensi umani nel mondo dei dispositivi, grazie a una nuova famiglia di prodotti hardware e software chiamata tecnologia RealSense.
L’azienda di Santa Clara sta lavorando a una gamma di prodotti e iniziative, con l’obiettivo di accelerare l’innovazione nel campo dei dispositivi indossabili. L’approccio Intel alla prossima evoluzione del computing – ha continuato – consiste nell’immaginare e creare progetti di riferimento di dispositivi e piattaforme pronte all’uso da parte dei clienti per lo sviluppo di prodotti indossabili.
Sono stati evidenziati diversi progetti di riferimento indossabili, tra cui auricolari intelligenti che forniscono funzionalità biometriche e di fitness, una cuffia intelligente sempre pronta e che può essere integrata con le tecnologie degli assistenti personali esistenti per rendere più intuitiva l’esperienza dei consumatori e una ciotola di ricarica wireless intelligente.
Il CEO di Intel ha anche annunciato collaborazioni con Barneys New York, il Council of Fashion Designers of America e Opening Ceremony, per esplorare e portare sul mercato nuove tecnologie indossabili intelligenti e per incrementare il dialogo e la cooperazione tra le industrie della moda e della tecnologia. Ha anche lanciato il concorso “Make it Wearable”, un’iniziativa destinata ad accelerare la creatività e l’innovazione nell’ambito della tecnologia. L’iniziativa dovrebbe stimolare le menti più creative a prendere in considerazione i fattori che influenzano la proliferazione dei dispositivi indossabili e del computing pervasivo, come impieghi significativi, aspetti estetici, durata della batteria, sicurezza e privacy.
Oltre a sviluppare progetti di riferimento per la tecnologia indossabile, il produttore offrirà una serie di piattaforme entry level a basso costo. “Sono destinate a ridurre le barriere di accesso per gli individui e le piccole imprese, affinché possano creare dispositivi indossabili innovativi connessi a Internet o altri dispositivi con fattore di forma ridotto”.
Sottolineando questo aspetto, Krzanich ha annunciato “Edison“, un nuovo computer basato su tecnologia Intel Quark racchiuso nel formato di una scheda SD, con funzionalità wireless integrate e supporto per molteplici sistemi operativi. Dal prototipo alla produzione, Edison consentirà secondo il produttore “rapidità di innovazione e sviluppo di prodotti da parte di una serie di inventori, imprenditori e progettisti di prodotti consumer non appena diventerà disponibile quest’estate”.
“Attualmente i dispositivi indossabili non sono ancora ovunque, perché non risolvono problemi reali e non sono integrati con i nostri stili di vita”, ha osservato Krzanich. “Ci stiamo impegnando ad affrontare questa sfida di innovazione ingegneristica. Il nostro obiettivo è che qualsiasi dispositivo che elabora e si connette possa farlo al meglio con Intel Inside”.