Singtrix è un dispositivo ideato dall’imprenditore Erik Berkowitz e realizzato dagli sviluppatori che hanno creato ‘Guitar Hero’; è un accessorio pensato per karaoke di nuova generazione, in grado di rendere virtuosi anche pessimi cantanti, con centinaia di effetti vocali professionali richiamabili, funzioni di armonizzazione live della voce, correzione pitch.
Gli effetti possibili sono 350 e coprono qualsiasi genere possibile, rendendo tutti istantaneamente bravi con qualsiasi genere vogliano misurarsi. È possibile simulare la voce di cantanti famosi, simulare l’effetto che si avrebbe cantando in un coro, riprodurre la voce di cantanti soul, voci bianche e così via.
L’accessorio funziona con qualsiasi dispositivo, inclusi smartphone, tablet, lettori MP3 e computer (dispositivi iOS e simili si possono connettere tramite il jack per le cuffie da 3,5 mm) e può essere sfruttato per cantare da classiche applicazioni karaoke o anche semplicemente per sovrapporre la propria voce a video riprodotti da YouTube.
La società produttrice propone in abbinamento al dispositivo uno speaker stereo 2.1 compatto, leggero e trasportabile che offre 40 watt RMS di potenza, completo di subwoofer con suono “potente e dinamico”.
Un’app (opzionale) per iOS e Android permette di accedere a una libreria di 13.000 brani karaoke, con testi che scrollano sullo schermo e raccomandazioni su come impostare gli effetti sul dispositivo Singtrix. L’app prevede funzionalità in-app purchase (per l’acquisto di singoli brani) ma è anche possibile sottoscrivere abbonamenti mensili.
La variante “Party Bundle Limited Edition” (con l’Effects Processor Singtrix, l’Home Theater speaker da 40W con Subwoofer, due microfoni, relativo supporto, accessorio per collocare lo smartphone, cavi) è offerta a 299.99$ (circa 218 euro al cambio odierno).
https://www.youtube.com/watch?v=Csmmfqzur6M
Qui sotto una galleria di immagini del prodotto provato al CES 2014 dalla nostra redazione.