A Las Vegas è stato presentato Schwinn CycleNav un navigatore GPS creato per l’uso in bicicletta: il sistema è composto da un dispositivo da fissare al manubrio e dall’app per iOS e Android. Una volta fissato il dispositivo Schwinn CycleNav al manubrio questo funziona come luce di posizione frontale: grazie al collegamento Bluetooth le indicazioni e le svolte vengono segnalate all’utente sia tramite indicazioni vocali, tramite lo speaker integrato, sia attraverso tre indicatori luminosi che segnalano le svolte a sinistra, a destra oppure la freccia in alto per proseguire dritto.
Anche l’app Schwinn CycleNav è stata ottimizzata per l’uso in bici: una volta inserita la destinazione è possibile scegliere tra il tragitto più breve, quello più veloce e anche quello ideale per i ciclisti che desiderano percorrere corsie e tracciati per le due ruote. Schwinn CycleNav funziona naturalmente anche come sistema per lo sport e il fitness: oltre a indicare la distanza che l’utente percorrerà e il tempo richiesto, l’app visualizza le calorie bruciate e altre statistiche su velocità e percorso. I dati principali possono essere memorizzati e anche condivisi sui principali canali social, in questo modo è possibile pubblicare le proprie prestazioni ma anche competere con gli amici e compagni di allenamento.
L’app Schwinn CycleNav sarà disponibile su App Store a partire dal 15 gennaio, inizialmente con tragitti e mappe per le bici in USA, mentre il dispositivo da fissare al manubrio sarà venduto sempre in USA nei negozi Walmart da marzo al prezzo di 60 dollari, circa 44 euro.