Romo è un piccolo robot che ha come viso lo schermo di iPhone e una base robotica rotante dotato di personalità e curiosità: girerà per casa, farà giochi semplici con i bambini e incanterà anche i più grandi. Romo, con la sua base robotica controllata da iPhone, è il nuovo prodotto di Romotive presentato al Ces 2014.
Romo è un robot con personalità: ha un colore preferito, sorride, fa le smorfie e si arrabbia, segue il volto della persona che sta interagendo con lui e sarà sempre curioso di esplorare l’ambiente che lo circonda, inclinandosi fino a 45° all’indietro e 15° in avanti e girando su se stesso per 360°. Romo è in grado di seguire gli oggetti (una palla, una macchinina o qualsiasi oggetto gli viene mostrato).
Questo piccolo prodotto di Romotive, attraverso l’app Romo (disponibile gratuitamente sullo Store) utilizza Facetime per capire quanto si è vicini e per effettuare videochiamate con amici e parenti e l’accelerometro per capire se qualcuno lo sta muovendo o alzando e ogni sua mossa, come le reazioni ad ogni tap, il movimento e l’illuminazione della base, potrà essere programmata direttamente su iPhone oppure a distanza da altri dispositivi Apple. I più grandi potranno, infatti, far divertire i bambini controllando Romo da un altro iPhone, iPad o dal browser, utilizzando le funzioni di controllo del robot.
Una volta che il piccolo robot Romo sarà stato addestrato e avrà imparato a muoversi e a riconoscere volti, colori e oggetti, sarà possibile accedere anche alla sezione The Lab, dove si troveranno giochi di inseguimento di navicelle spaziali, comete e robot.
Romo esaurirà le energie dopo due ore di gioco continuo (quando carico completamente). La base di Romo ha una batteria integrata NiMH 2000mAh e va collegato ad una presa USB alimentata per essere ricaricato.
Romo, disponibile in due versioni, una compatibile con iPhone 4 e 4s e iPod touch di 4° generazione e un’altra compatibile con iPhone 5 e iPod touch di 5° generazione, si può acquistare a 149 dollari dallo store di Romotive, a partire da qui.
Qui sotto il nostro filmato, girato allo stand di Romotive al CES e il trailer che ne presenta il funzionamento
http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=2OWMPOcjH-Y