[banner][/banner]Il CES 2014 si è concluso ormai da qualche giorno, eppure gli strascichi tecnologici della fiera continueranno per qualche settimana. La mole di prodotti presentata è stata davvero tanta, così che molti dispositivi vengono alla luce anche con i riflettori sulla manifestazione ormai spenti. Tra le tante innovazioni presenti a Las Vegas anche Reebok Checklight, una sorta di elmetto davvero leggero, in grado di leggere l’intensità dei colpi subiti alla testa. Nel corso degli ultimi anni, proprio a causa della durezza di alcuni sport, vi è stata una grande attenzione al problema, per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle conseguenze che potrebbero avere alcune discipline sportive sulla salute.
La tecnologia può portare il proprio aiuto anche in tematiche di così grande rilevanza. Reebok Checklight è un esempio pratico e grazie ad un piccolo indicatore di impatto montato sulla testa di ciascun atleta permette di apprendere se, e quanto è stato serio, l’ultimo impatto ricevuto.
Checklight è stato sviluppato dalle stesse menti che hanno ideato le sneakers Pump. Combinando un giroscopio e un barometro in un piccolo e leggero involucro, indossabile sotto un qualsiasi caschetto, Checklight è in grado di misurare la forza dell’impatto e la risposta della testa a quest’ultimo. Paul Litchfield, vice presidente del gruppo di scienziati, ha spiegato l’importanza di questo piccoolo dispositivo. Spesso, afferma il dirigente, è importante capire come la testa reagisce ad ogni urto, perché i danni maggiori non sempre derivano dal colpo diretto, bensì da come il cervello rimbalza contro il cranio.
Il dispositivo rivela tre diverse forze dell’impatto. Il led verde rassicura l’atleta, mentre quello giallo indica un urto moderato. Il livello rosso, in ultimo, dovrebbe mettere in allarme chi indossa il dispositivo. A seguito del responso di Checklight, l’utente che lo indossa dovrà comunque sottoporsi alla diagnosi di uno specialista. Insomma, il dispositivo serve soltanto a capire nell’immediato quale potrebbe essere la gravità di un colpo subito.
Checklight è in vendita al dettaglio sul sito ufficiale Reebok per la somma di 149,99 dollari. Litchfield sostiene che atleti di diverse categorie sportive hanno già adottato il Checklight, come i piloti di auto da corsa, fantini e anche surfisti. L’impiego di Cecklight è, insomma, davvero elastico.