Al CES 2014 Panasonic ha mostrato un prototipo del prossimo modello della sua linea di fotocamere Lumix GH, linea di dispositivi dotati di sensore Micro Quattro Terzi e storicamente dedicati alle riprese video. La nuova Lumix GH potrebbe chiamarsi GH4 e dovrebbe consentire agli utenti di catturare filmati a risoluzione 4K. I contenuti in formato UHD possono essere registrati a 200 Mbps ed è disponibile un’uscita full live via mini-HDMI (grazie alla modalità ALL I-mode Intra) per visualizzare i filmati su un computer o registrarli su un disco rigido.
Naturalmente sarà possibile registrare dalla Lumix GH direttamente su una scheda SDXC – con dimostrazione in diretta disponibile su una variante prototipo UHS classe 3 esposta allo stand Panasonic – ma visto il “peso” dei file, lo spazio si esaurirà abbastanza rapidamente; la fotocamere infine consentirà anche di scattare immagini fotografiche durante la ripresa. Il prezzo annunciato da Panasonic dovrebbe essere di circa 2000 dollari, ma al momento non ci sono dettagli specifici.
Oltre al nuovo modello di GH, Panasonic faceva bella mostra di un secondo dispositivo, al momento privo di nome ma molti simile alla HX-A100, ovvero una sorta di action camera indossabile, capace anch’essa di catturare video in formato 4k. La video camera è direttamente connessa ad un modulo di controllo, che può essere tenuto presumibilmente in tasca, attraverso cui impartire i comandi e dove possono essere inserite le schede di memoria. Su quest’ultimo dispositivo al momento non ci sono ulteriori dettagli. Qui sotto la nostra immagine scattata allo stand Panasonic.