Già annunciato da qualche settimana, Panasonic ha ufficialmente presentato il lancio del suo nuovo obbiettivo LEICA DG NOCTICRON 42.5mm / F1.2 ASPH, realizzato per il formato Micro Quattro Terzi e compatibili con tutte le fotocamere – fra cui Panasonic e Olympus – che sfruttano questo formato. Il LEICA DG NOCTICRON 42.5mm / F1.2 ASPH si fregia del brand Leica e della risaputa qualità delle sue lenti, realizzato con 14 elementi in 11 gruppi, di cui due asferici, uno a bassa dispersione e un elemento rifrattivo, per garantire la maggior nitidezza possibile ed evitare qualunque tipo di aberrazione cromatica o di distorsione.
Il LEICA DG NOCTICRON 42.5mm / F1.2 ASPH è caratterizzato da un’apertura f/1.2, che la rende la lente con autofocus più luminosa disponibile sul sistema; la focale da 42.5mm (85mm sul formato Micro Quattro terzi) la rende ideale per i ritratti, grazie anche all’effetto sfocato che sarà possibile ottenere sfruttando l’apertura massima del diaframma. L’apertura potrà essere comodamente selezionata utilizzando la ghiera sul corpo dell’obbiettivo, riallineando l’esperienza di utilizzo a quella delle classiche lenti Leica. Infine la lente sfrutta anche l’ormai famoso stabilizzatore ottico Power OIS, che consente di annullare le vibrazioni e l’effetto mosso ai tempi di esposizione più problematici.
Come sempre il marchio Leica non arriva sul mercato a buon prezzo: la lente infatti sarà venduta ad un costo indicativo di 1499 euro e sarà disponibile a partire dalla prossima primavera.