Seagate Technology e LaCie (brand che ora controlla) presentano diverse novità al Consumer Electronics Show di Las Vegas di quest’anno. Il primo prodotto interessante è denominato Backup Plus FAST; si tratta di un disco portatile da 4TB (“il primo al mondo” secondo il produttore) con USB 3.0. Velocità, portabilità e form factor rendono il dispositivo adatto per fotografi, filmaker e chiunque abbia la necessità di gestire e trasportare grandi quantità di dati; il prodotto è già in vendita sul sito del produttore (300$ il prezzo di listino, circa 220 euro al cambio attuale). L’unità è preconfigurata RAID 0; il case è in plastica e metallo.
In partnership con Lenovo, la società presenta Yoga2, tablet economico con HDD ultrasottile da 5MM. L’unità in questione sarà mostrata nel tablet/PC di Haier da 13” denominato Sailing P13A. Seagate fa sapere di aver siglato un accordo con Haier Computer per la fornitura di HDD per i PC di questo produttore.
La seconda generazione di unità esterne e compatte denominate Backup Plus Slim, integrano ora software, utility per Facebook e Flickr, oltre a essere utilizzabile con l’app Seagate Mobile Backup per iOS o Android per il backup di immagini e filmati dai dispositivi sul drive o su servizi cloud (es, Dropbox o Google Drive). Si parte da 99.99$ per la versione da 500GB.
Fuel è un prodotto (ne parliamo qui) un disco rigido wireless per iPad, iPhone e Mac da portare ovunque. L’unità aggiunge ai dispositivi mobili compatibili una capacità di storage esterno di 1TB senza necessità di accedere a Internet. Little Big Disk con Thunderbolt 2 (ne parliamo qui) è uno dei primi hard disk esterni a supportare le specifiche Thunderbolt 2, permettendo di raggiungere velocità di trasferimento fino a 1375 MB/s, molto più veloce che equivalenti unità USB 3.0.
Sphere (ne parliamo qui), è un disco fisso con telaio sferico e placcatura in argento, il cui design è curato dal noto argentiere francese Christofle, realtà con la quale LaCie aveva lavorato per il rilascio della chiavetta USB Galet.
Seagate presenterà anche novità per il servizio Rescue, programma di protezione completo che a basso prezzo permette per due o tre anni di ottenere dischi fissi sostitutivi e recupero dei dati in caso di guasti.