Logitech aveva annunciato già da qualche mese gli importanti riconoscimenti ricevuti per l’ International CES Innovations 2014 Design and Engineering Awards. Tra i prodotti premiati, anche le nuove cuffie Logitech G430 Surround Sound Gaming , studiate appositamente per i videogiocatori e presentate al CES 2014 di Las Vegas.
Le cuffie Logitech G430 Surround Sound Gaming integrano la tecnologia Dolby Headphone per ricreare un ambiente sonoro immersivo a 360°, che permette di percepire suoni anche impercettibili, dal rumore dei passi a quello delle sirene. Questo modello offre una copertura delle cuffie lavabile e un comfort per sessioni di gioco prolungate. Quando si vuole essere ascoltati, il microfono a cancellazione di rumore può essere adattato per trasmettere solo la voce e quando non è in uso può essere comodamente ripiegato.
Le cuffie presentano un cavo di collegamento lungo 2,3 metri, in cima al quale è situato il pulsante di disattivazione audio e il controllo del volume per regolare il suono in modo rapido e preciso. L’audio permette di ascoltare fino a sette canali distinti di dati audio oltre al canale speciale LFE (Low Frequency Effects): è l’audio surround 7.1. La tecnologia Dolby Headphone colloca ogni canale nella posizione percettivamente corretta, per riprodurre i contenuti multicanale proprio come era nell’intenzione degli sviluppatori. Per il comfort di ogni giocatore, Logitech ha pensato bene di implementare padiglioni auricolari rotabili fino a 90 gradi. Inoltre, poiché diventano piatti, sono meno soggetti ai danni e all’usura provocati dall’utilizzo quotidiano.
L’audio Surround 7.1 richiede l’installazione di software aggiuntivo su PC e i relativi driver sono compatibili con Windows 8, Windows 7 o Windows Vista. costano 80,99 euro e sono già disponibili per l’acquisto sul sito ufficiale logitech.