Al CES ritorna il router Lynksys WRT in versione aggiornata e potenziata, uno dei dispositivi Wi-Fi più venduti di questa categoria. Il nuovo modello Linksys WRT1900AC è stato progettato per diventare il dispositivo di riferimento per il mercato prosumer, destinato quindi agli appassionati e anche ai professionisti che richiedono il massimo delle caratteristiche e delle prestazioni.
Linksys WRT1900AC permette di creare reti senza fili con tecnologia 802.11ac per prestazioni massime teoriche di 1,3 Gbps sui 5 GHz e fino a 600 Mbps sulla banda dei 2,4 GHz. Integra un processore dual core ARM da 1,2 GHz ed offre 4 antenne, regolabili, personalizzabili e anche rimovibili per sfruttare al meglio la tecnologia antenna diversity: offre una copertura maggiore rispetto ai sistemi con 3 antenne, inoltre il router sceglie i tre segnali migliori per inviare e ricevere i dati, per offrire prestazioni ottimali a tutti i dispositivi connessi, ovunque si trovino.
Oltre a una porta USB 2.0 e una USB 3.0, Linksys WRT1900AC integra una porta eSATA con il supporto per tutti i file system più diffusi tra cui FAT, NTFS e anche HFS+ dei Mac per gestire dischi esterni e trasformarli in unità di storage di rete. Tra le specifiche hardware troviamo ancora 128 MB di memoria Flash e ben 256 MB di memoria RAM DDR3: questa capacità unita al processore dual core è stata implementata per offrire elevate prestazioni di collegamento e scambio dati riducendo al minimo latenze e ritardi, anche con numerosi dispositivi connessi.
Tutte le funzioni del router potranno essere gestite tramite app e browser, mentre la Mappa di Rete permetterà di visualizzare tutti i dispositivi collegati e di intervenire sulle impostazioni con un clic sul computer o il dispositivo selezionato. Ricordiamo che Linksys ha collaborato con la community OpenWRT per creare un firmware open source scaricabile quando il prodotto sarà disponibile. Il lancio è previsto in primavera al prezzo di 300 dollari, circa 220 euro.