Tinke è un sensore per dispositivi iOS e Android in grado di tenere sotto controllo la frequenza respiratoria, la saturazione di ossigeno (rispetto alla quantità totale di emoglobina presente nel sangue), il battito cardiaco, la variabilità del battito. Il sensore da associare ai dispositivi iOS (iPad, iPhone) è in circolazione da un paio di anni e si collega al connettore a 30 pin a a lightning dei dispositivi più recenti, nuova è invece la versione Bluetooth, compatibile con i dispositivi Android . La variante per iOS è venduta a 119$, quella per Android a 129$.
Il dispositivo si attiva con il touch, tenendo fermo un dito sul sensore per 30 secondi, per dare tempo di misurare i quattro parametri prima indicati. Il produttore consiglia l’uso giornaliero, per verificare lo stato della propria salute, consigliando in particolare di eseguire le misurazioni al mattino, prima di fare qualsiasi esercizio fisico. Il piccolo scatolotto può ad ogni modo essere usato in qualunque momento e non solo prima di eventuali allenamenti mattutini. Questo è – tra l’altro – uno dei vantaggi del dispositivo in questione rispetto ad altri prodotti simili, essendo pensato per tenere traccia dei vari parametri nel corso del tempo e non solo nei periodi di attività fisica.
Non manca ovviamente l’app dedicata di gestione dalla quale è possibile verificare vari parametri nel tempo e in grado di consigliare l’utente quando e come fare attività motoria. È prevista anche la possibilità di inviare via mail i dati esportati in formato CSV (facilmente leggibili con editor di testo o fogli elettronici). Al momento la società non supporta altri dispositivi o app ma a detta degli sviluppatori in futuro non è da escludere l’integrazione con dispositivi simili di altri produttori.