Al Consumer Electronics Show di Las Vegas, Samsung mostrerà un nuovo telecomando per le TV. Denominato “Smart Control”, è l’80% più piccolo di quello visto lo scorso anno, prevede un nuovo layout ovale più facile da tenere in mano, integra un microfono e supporta le gesture sulla falsariga di quanto possibile con il Magic Remote di LG. Il gruppo centrale di tasti direzionali permette di selezionare elementi e semplificare l’accesso ai contenuti, le gesture possono essere sfruttate per sfogliare pagine multiple e/o in altri contesti. Funzionalità interattive permettono di cercare contenuti web o video con la voce, usando il linguaggio naturale.
Sul telecomando sono presenti 26 bottoni, inclusi quelli dedicati al “Multi-Link Screen”, funzione che permette di guardare contenuti multipli su un singolo schermo e attivare al volo la modalità “Soccer Mode”, ottimizzando le impostazioni specificatamente per le partite di calcio. A detta del produttore anche la tastiera su schermo è più veloce da richiamare e facile usare con il nuovo dispositivo.
Samsung ha pubblicato un’infografica con l’evoluzione dei suoi telecomandi: dal modello TM07 presentato nel 1985 (23 tasti), si è passati al TM48 (46 tasti) al T57 (54 tasti), al TM1190 (113 tasti: 49 davanti, 64 sul retro).