Al Consumer Electronics Show di Las Vegas, LG ha presentato nuovi monitor, incluso quello che afferma essere il primo monitor da 34″ ultrawide al mondo. Con una risoluzione di 3.440 x 1.440 pixel, permette di visualizzare 2,5 volte la quantità di informazioni visibili rispetto alla risoluzione Full HD.
Il monitor IPS 29EA73 Ultra Wide 21:9 è invece un modello pensato per i videogiocatori: integra la tecnologia IPS, è ideale per vedere film e serie TV, ha uno schermo panoramico e integra altoparlanti stereo. La novità è il supporto a MHL (Mobile High-Definition Link), collegamento che con alcuni smartphone Android permette di vedere le immagini del gioco mobile su grande schermo.
Sono supportate due periferiche simultaneamente: la funzione Dual-Link permette a due dispositivi portatili, come ad esempio un lettore del computer, macchina fotografica, telefono o lettore Blu-ray di collegarsi al monitor e utilizzarlo su un unico schermo contemporaneamente.
Altri monitor ultrawide sono disponibili in varianti da 25″ a 34″. Alcuni modelli, come ad esempio il ColorPrime 27MB85, vantano connessione Thunderbolt 2 e il software di calibrazione True Color Pro di serie. Il target di questo modello sono fotografi, videomaker e chiunque ha la necessità di creare contenuti visivi con precisione.
LG definsice questi monitor “multitasking”, poiché consentono la visualizzazione massima di 4 finestre e in 8 diverse proporzioni dello schermo. I display in questione sono compatibili con Mac e tra le connessioni troviamo: DVI-D, HDMI e DisplayPort. Prezzi e date di disponibilità non sono stati annunciati. Il modello 29EA73 già compare tra i prodotti disponibili sul sito italiano della società.