Nel corso degli ultimi anni Huawei ha acquisito importanza anche in Italia, dove il marchio è stato apprezzato dagli utenti per prodotti innovativi, eleganti e dai prezzi altamente competitivi. Smartphone come Ascend P1, Ascend P6 e Ascend Mate si sono imposti sul mercato con grande fermezza, apprezzati dal pubblico per il design e le potenzialità. Il CES 2014 è stata vetrina per un importante annuncio del colosso cinese. Il leader in telecomunicazioni, infatti, ha presentato Ascend Mate 2, uno smartphone da 6,1 pollici, che lancia il guanto di sfida al Galaxy Note 3 di Samsung.
Il phablet di casa Huawei monterà il sistema operativo Android 4.3 Jelly Bean, con interfaccia Emotion UI 2.0. Elemento di grande rilevanza è l’ampio display, con diagonale da 6,1 pollici e risoluzione HD fino a 1280×720 pollici. L’ampia superficie del display è rivestita dal vetro Gorilla Glass. Ascend Mate 2 viene proposto in due diverse configurazioni: la prima spinta da un processore Qualcomm MSM8928 quad-core da 1.6 Ghz; la seconda, invece, equipaggiata dal processore Huawei Hisilicon Cortex A9. Entrambe le versioni, comunque, saranno dotate di 2 GB di RAM, espandibili fino a 64 GB tramite l’apposito alloggiamento Micro SD. Per gli amanti delle foto, Ascend Mate 2 presenta una fotocamera posteriore BSI da 13 Megapixel, mentre quella anteriore è di 5 Megapixel, come sull’ascend P6.
Huawei punta tutto anche sull’autonomia del terminale, proponendo una batteria di 4050 mAh che stando ai dati ufficiali diffusi da Huawei potrebbe arrivare a garantire circa 60 ore di normale utilizzo o fino a 12 ore di navigazione su web. La batteria è talmente potente che ha permesso di trasformare Ascend Mate 2 in una sorta di batteria esterna. Ed infatti, il nuovo terminale sarà in grado di essere collegato ad altri smartphone per ricaricarli. Huawei è, però, anche leader nelle comunicazioni e Ascend Mate 2 supporterà le reti LTE fino a 150 Mbps.
Nessun prezzo, o data di lancio, è stata comunicata durante la presentazione ufficiale al CES 2014.