Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Audio / Video / TV / Streaming » CES 2014, Google mostrerà il codec VP9 con supporto al 4K

CES 2014, Google mostrerà il codec VP9 con supporto al 4K

Pubblicità

 YouTube (Google) mostrerà il video codec VP9 con supporto alla risoluzione 4K nel corso del Consumer Electronics Show di Las Vegas. Il formato sarà presentato come alternativa all’H.265, sarà aperto e royalty-free. Per evitare la mancanza di supporto che ha impedito al VP8 di avere successo, la società ha siglato accordi con 19 partner tra i quali: Samsung, Sharp, Toshiba, ARM, Intel, Broadcom e Marvell. Al CES di Las Vegas, dimostrazioni saranno visibili negli stand di LG, Sony e Panasonic.

Francisco Varela, direttore generale per le partnership di YouTube, ha detto che il supporto al VP9 non significherà escluderne altri. “Non è una guerra di codec”, probabilmente intendendo che Google supporterà sia H.265, sia VP9. Interessante è ad ogni modo il fatto che VP9 non solo supporta il 4K ma pare consenta di ridurre la banda necessaria per riprodurre video HD con un bitrate accettabile. “Entro il 2015 rimarrete sorpresi se vi capiterà di vedere la girandola del buffering” ha detto ancora Varela. Funzionalità di decoding saranno disponibili prima su computer e dispositivi mobile, per poi estendersi alle TV entro il 2015. Il formato aperto e royalty-free del codec dovrebbe permettere che anche servizi diversi da YouTube possano beneficiarne e incrementare la rapidità di diffusione del nuovo standard.

Tra le società che hanno recentemente deciso di supportare il VP anche Mozilla (ne abbiamo parlato qui).

VP9

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Nuovo Apple Watch SE già in forte sconto su Amazon

Minimo Apple Watch SE Cellular 40mm solo 199€, sconto del 23%

Su Amazon Apple Watch SE torna al minimo storico. Ribasso del 21% per la versione da 44mm, prezzo di solo 229 €
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità