In occasione del Consumer Electronis Show di Las Vegas, Fujifilm ha presentato FinePix S1, fotocamera bridge resistente agli agenti atmosferici. La fotocamera integra un potente zoom ottico stabilizzato 50x, offre comunicazione wireless e la possibilità di effettuare riprese video Full HD, il tutto in un corpo robusto, resistente a polvere e acqua. Stando a quanto dichiara il produttore, la fotocamera può essere utilizzata anche in caso di pioggia o in ambienti polverosi, continuando a scattare, senza particolari preoccupazioni e senza rinunciare a cercare lo scatto perfetto. L’obiettivo integrato, sigillato in circa 70 punti per garantirne la tenuta ermetica, è progettato per consentire riprese anche in condizioni atmosferiche avverse.
FinePix S1 dispone di uno zoom ottico Fujinon 50x di nuova concezione (24-1200 millimetri equivalente), con un intervallo di luminosità F2.8-F5.6 e 3-stop di stabilizzazione immagine (lens-shift). Grazie alla lunghezza focale dello zoom e alla modalità “Super Macro”, che consente di mettere a fuoco soggetti fino a 1 cm, è possibile far fronte ad un’ampia gamma di stili di ripresa: dagli scatti panoramici con il grandangolo a inquadrature di soggetti lontani.
L’obiettivo è organizzato in una struttura di 13 elementi in 11 gruppi con 2 lenti asferiche e 4 lenti ED. la tecnologia di rivestimento multi-strato “Fujinon Super EBC”, è applicata per ridurre le immagini fantasma e i riflessi indesiderati, semplificando gli scatti anche in condizioni di ripresa difficili, come quelle in controluce.
L’Inteligent Digital Zoom 100x è i nuova concezione e garantisce a detta del produttore “una qualità d’immagine paragonabile a quella ottenuta dallo zoom ottico”. Grazie alla combinazione del sistema di nuova concezione per la riduzione del rumore e il sensore CMOS retroilluminato da 1/2,3” e 16,4 megapixel, è possibile realizzare riprese chiare e luminose anche in situazioni di scarsa illuminazione utilizzando una sensibilità fino a ISO 12.800.
L’elaborazione del nuovo processore multi-CPU permette di migliorare la reattività della fotocamera consentendo una velocità massima di AF pari a 0,14sec, offrire un tempo di avvio di circa 0,68sec, intervallo tra gli scatti di circa 0,65sec e massima velocità di scatto continuo di circa 10fps.
La fotocamera offre registrazioni video Full HD (1920×1080, 60p, integra le tecnologie “5-Axis Image Stabilisation” (stabilizzazione dell’immagine 5 assi) e “3D Noise Reduction” (riduzione del rumore 3D), che permettono di migliorare le prestazioni nelle riprese video. Durante le riprese il sistema di stabilizzazione ottico/elettronico a 5 assi riduce il “mosso” prodotto dal movimento verticale, orizzontale e dalla rotazione, che si verifica spesso quando si cammina; è possibile ottenere ulteriore fluidità di ripresa operando su una leva laterale che imposta la velocità dello zoom a due livelli; questa permette di “zoomare” con la mano sinistra, mentre il pulsante di scatto può essere gestito con la destra, inoltre, con la modalità ad alta velocità la fotocamera può zoomare rapidamente sul soggetto.
La funzione “3D Noise Reduction” (riduzione del rumore 3D) utilizza più fotogrammi per migliorare la qualità delle immagini quando si utilizzano sensibilità elevate e rende più facile l’esposizione nelle riprese video. FinePix S1 dispone anche della funzione “Movie Scene Recognition” (riconoscimento della scena video) che imposta automaticamente i parametri corretti per le condizioni di ripresa individuate. Non mancano “Advanced Art Filter” (filtri artistici avanzati) applicabili liberamente; interessante una modalità video al rallentatore con velocità di ripresa fino a 480 fotogrammi al secondo.
FinePix S1 offre delle funzioni di elaborazione video “in-camera”, come “Movie Trimming” per la rimozione di clip indesiderate e “Movie Join” che unisce clip separate salvandole come un unico video. La qualità della registrazione audio, durante le riprese video, è stata migliorata con un filtro antivento e uno zoom che, durante la zoomata e l’AF, risulta particolarmente silenzioso.
La fotocamera offre la possibilità di effettuare scatti in remoto via smartphone o tablet, ma le fotografie e i video possono anche essere facilmente inviati a smartphone e computer utilizzando la medesima connettività Wi-Fi. È sufficiente scaricare e installare l’app “Fujifilm Camera Remote”: premendo il pulsante dedicato Wi-Fi sulla fotocamera, gli utenti possono sfruttare la comunicazione LAN wireless con la fotocamera che consente lo scatto remoto da un dispositivo, la gestione dello zoom, la composizione dell’immagine e la ripresa di video.
Le immagini s’inviano altrettanto facilmente a smartphone e tablet; inoltre il sistema di comunicazione Wi-Fi di FinePix S1 consente il backup di immagini e video su computer.
Da segnalare il mirino elettronico con risoluzione di 920mila pixel che consente l’inquadratura della scena anche in pieno sole, e il display LCD orientabile che permette una più facile composizione dell’immagine da angolazioni insolite, ad esempio nelle macro o quando si riprendono soggetti con la fotocamera posta in alto o dal basso.
FinePix S1 scatta anche in modalità RAW per una maggiore latitudine nello sviluppo dell’immagine. L’impostazione C (personalizzato), accanto alle consuete impostazioni P, A, S, M sul selettore delle modalità, permette all’utente di salvare i propri parametri e accedervi rapidamente; è presenta anche un pulsante “Function” che registra i collegamenti per determinare parametri come il bilanciamento del bianco o la sensibilità ISO.
Sono disponibili differenti proporzioni dell’immagine, compresi 1:01, 3:2, 4:3 e 16:9, abbinabili insieme agli “Advanced Filters” (filtri avanzati). Gli effetti artistici tra cui è possibile scegliere sono 10: Pop Color, Toy Camera, Miniature, Partial Color, High Key, Soft Focus, Cross Screen, Dynamic Tone, Fish Eye, Low-Keyer.
FinePix S1 consente anche l’elaborazione multi-frame, per la registrazione di due o più scatti con differenti esposizioni, combinandole poi per realizzare un’immagine High Dynamic Range (HDR). La modalità “Motion Panorama 360” consente di creare una panoramica a 360º premendo il pulsante di scatto e girando la fotocamera in cerchio. Completa il quadro, la funzione “Interval Shooting” (riprese intervallate) che scatta automaticamente una fotografia a intervalli regolari definiti dall’utente. Gli scatti possono essere intervallati tra loro fino a 10 minuti per un tempo massimo di ripresa di 6 ore.
Tra gli accessori opzionali, si segnalano: Il paraluce (LH-S1) e l’anello adattatore (AR-S1) che offrono un ulteriore supporto alla ripresa fotografica consentendo il montaggio di filtri da 72 millimetri. Il caricabatteria (BC-85A) permette di caricare una batteria di scorta mentre si utilizza la fotocamera; La FinePix S1 può essere caricata da un computer tramite un cavo USB o dalla presa di corrente utilizzando l’adattatore CA.
La fotocamera sarò disponibile a marzo. Negli USA il prezzo previsto è di 550$.