Eye-Fi ha annunciato la versione per Mac di Eye-Fi Mobi Desktop Receiver, il software che funziona in abbinamento alle schedine di memoria Mobi di Eye-Fi: permette di trasferire le fotografie senza fili dalla fotocamera direttamente al Mac.
Già disponibile da alcuni mesi per i computer Windows, ma ancora in versione beta, il software Eye-Fi Mobi Desktop Receiver per PC permette di fare a meno dei lettori di schedine di memoria e di trasferire in modo rapido e pratico le fotografie conservate sulla schedina Eye-Fi Mobi inserita all’interno di una fotocamera per inviarle direttamente al computer PC. Per procedere con l’operazione l’utente deve solo inserire un codice di 10 cifre per abilitare il collegamento: grazie alla tecnologia Wi-Fi integrata nella schedina Mobi e a quella presente nel computer PC il trasferimento viene effettuato tramite wireless, senza dover ricorrere a cavi e lettori di schedine.
Ricordiamo che grazie alle schedine Eye-Fi Mobi è possibile trasferire le fotografie dalla macchina fotografica direttamente su iPhone, iPad e dispositivi Android tramite l’app abbinata.
Nel momento in cui scriviamo non sono ancora state presentate ufficialmente le funzioni di Eye-Fi Mobi Desktop Receiver nella versione per Mac ma è lecito attendersi che le stesse funzioni appena viste per il mondo PC siano disponibili anche nella versione per i computer della Mela. Ricordiamo che Eye-Fi Mobi Desktop Receiver è per il momento in versione beta: gli utenti che desiderano testarlo devono registrarsi e richiedere l’iscrizione a Eye-Fi Labs, il nuovo programma che permette di accedere alle versioni beta dei software Eye-Fi prima del rilascio ufficiale. Eye-Fi Mobi Desktop richiede OS X 10.8 o superiori
L’ammissione all’Eye-Fi Labs è solo su invito: agli utenti è richiesto di accettare e firmare un accordo di non divulgazione. La società può richiedere, occasionalmente, che l’utente risponda a indagini e questionari per raccogliere riscontri e feedback dell’esperienza d’uso sui software in beta.