Con Nokia pioniera delle ricariche wirless in alcuni modelli di Lumia, il sistema di ricarica senza fili ha iniziato a diffondersi sempre più in campo smartphone. Sebbene Apple non abbia implementato nativamente questa caratteristica è possibile ottenere lo stesso effetto tramite custodie attrezzate allo scopo. Durante il CES 2014, WiTricity ha annunciato il rilascio di un nuovo sistema di ricarica wireless destinato esclusivamente ad iPhone 5 e iPhone 5s. Scopo principale del case proposto da WiTricity è quello di andare oltre le tecnologie attualmente esistenti per il trasferimento di energia per induzione. Ad oggi, infatti, è necessario un contatto fisico tra il dispositivo e la base di ricarica, per permettere il corretto funzionamento.
Con il sistema WiTricity non sarà più necessario e sarà possibile effettuare la ricarica del dispositivo anche senza un contatto fisico con la base. Infatti, la base di ricarica WiTricity può essere installata sotto qualsiasi scrivania, così da ricaricare il dispositivo appoggiandolo direttamente sul tavolo. Il sistema di ricarica WiTricity per iPhone 5 e 5s permette anche di posizionare la base su un piano in verticale, così da appoggiare il dispositivo come in una qualsiasi dock. Per iniziare correttamente la ricarica non è necessario posizionare il dispositivo in un adeterminata posizione, potendo disporre l’iPhone in qualsiasi direzione, purché abbia lo schermo rivolto verso l’alto. WiTricity consente, altresì, di ricaricare più dispositivi per volta, sempre che ciascun iPhone sia inserito all’interno dell’apposito case.
Il sistema di ricarica WiTricity non sarà disponibile per la vendita diretta al consumatore, ma è destinato soltanto alle società.