L’offerta di televisori 4K di Sony si amplia a 3 serie, per un totale di 7 modelli, mentre la gamma Full HD è composta da 6 serie, con 14 modelli. Tutte le serie saranno disponibili a partire dalla primavera 2014.
Il modello top di gamma, il TV BRAVIA X95, è dotato della funzione X-tended Dynamic Range PRO, che offre a detta del produttore neri più profondi, una gradazione più dettagliata e picchi più elevati. Riduce il consumo energetico abbassando la retroilluminazione delle aree scure di una scena e consentendo l’utilizzo del triplo della corrente elettrica nelle aree brillanti, quando necessario.
I nuovi televisori 4K di Sony supportano l’HDMI 2.0, sono compatibili anche con il formato MHL 3.0, che supporta l’uscita in 4K da smartphone e tablet, e integrano un nuovo decoder che supporta la decodifica HEVC e consente di riprodurre contenuti 4K/60p dai servizi di streaming online, come Netflix.
Curiosa è la nuova struttura “Wedge”, studiata per migliorare la stabilità ora che le dimensioni degli schermi continuano ad aumentare. Abbassando il centro di gravità i televisori necessitano ora di un supporto più piccolo rispetto alle TV tradizionali, il che significa che la TV può essere collocata contro una parete o su un tavolino poco profondo, senza bisogno di un supporto voluminoso e ingombrante.
I modelli con questa sottile struttura consentono di avere più spazio all’interno, così da poter ospitare i nuovi diffusori a due vie “Long Duct Speaker” e Magnetic Fluid Speaker. La forma secondo il produttore aumenta la capacità della cassa del diffusore permettendo di riprodurre bassi ricchi e potenti e creare minore distorsione del suono. La Serie BRAVIA X9 conferma l’audio “firmato” dai diffusori Magnetic Fluid frontali. Il design privo di attenuatori (damperless) utilizza adesso un nuovo materiale in fibra di vetro rinforzato in Mica che riduce la distorsione, in grado di fare la differenza nei medi e alti.
Tra le caratteristiche presenti quest’anno sull’intera gamma BRAVIA, “Clear Audio+”, una tecnologia che combina diverse tecnologie di elaborazione audio digitale per garantire un suono di elevata qualità. In opzione è disponibile il subwoofer wireless SWF-BR100: si connette con al TV e si sintonizza in automatico in base alla fase o frequenza di taglio.
Alcuni modelli prevedono un nuovo replicatore di porte, che semplifica la gestione dei cavi senza penalizzare l’estetica (dalle console di gioco ai lettori Blu-ray Disc, i cavi di connessione saranno posizionati ordinatamente sul retro).
One Flick Entertainment è il nome della nuova interfaccia per i Bravia: consente di visualizzare contenuti online quali YouTube e contenuti personali quali PlayMemories, oltre alle normali trasmissioni televisive digitali. Il canale in alto è chiamato “Top Picks” e mostra i programmi e i Video on Demand (VOD) più visti al momento, le foto e i video dei propri amici, oltre a contenuti suggeriti sulla base delle proprie abitudini televisive.
Il nuovo telecomando One-Flick Remote è dotato di touchpad e permette di sfogliare i programmi disponibili, selezionarli e vederli in comodità; questo integra la tecnologia NFC per la connettività wireless con altri dispositivi mobili. Non manca una nuova funzione denominata “Social Viewing” improntata alla condivisione. Durante un programma è possibile seguire i tweet degli altri spettatori, o usare la videocamera e il microfono integrati per chattare via Skype con amici e familiari. Gli amanti del calcio gradiranno la modalità Live Football che ottimizza in modo specifico immagini e audio. La nuova interfaccia integra news e informazioni sui principali eventi della FIFA. La nuova gamma di televisori BRAVIA Ultra HD 4K e LCD Full HD di Sony sarà disponibile a partire dalla primavera 2014.