Al Consumer Electronics Show WD ha presentato un nuovo disco ibrido che integra SSD e HDD. Denominata Black 2, L’unità da 2,5” integra un SSD da 120GB e un disco rigido da 1 TB in un’unica dispositivo di storage, soluzione che permette di offrire la velocità delle unità SSD e la capienza dei tradizionali HDD. L’unità si installa nei tradizionali slot da 9,5 mm ed è in grado di beneficiare della presenza di interfacce SATA da 6GB/s. La garanzia è di cinque anni e il prezzo di listino è di 299,00 euro.
WD ha presentato anche My Cloud EX4, NAS ad alte prestazioni che offre fino a 16 TB di spazio di archiviazione. Ricordiamo che Macitynet ha già parlato della famiglia di dispositivi My Cloud di WD in occasione del lancio in Italia e anche in questa recensione. Il nuovo modello presentato al CES integra drive della serie RED, specificatamente pensati per NAS da usare in ambienti home/small office; sfruttano la tecnologia NASware 2.0 che, a detta del produttore, migliora l’affidabilità e protegge i dati in caso di perdita di alimentazione o altri problemi. La variante EX4 della famiglia My Cloud è disponibile in vari formati, inclusi modelli privi di dischi che permettono agli utenti di personalizzare la capacità e varianti in “tagli” da 8 TB, 12 TB o 16TB.
Una tecnologia denominata Easy-Slide-Drive permette di installare a caldo i drive, senza bisogno di cacciaviti o attrezzi. Gli utenti possono inoltre collegare dischi USB 3.0 al NAS ed espandere in qualunque momento la capacità di storage. Per proteggere i dati si hanno a disposizione molte opzioni: RAID 0, 1, 5, 10 o le modalità spanning o JBOD per avere ancora più opzioni di gestione. Queste unità sono utilizzabili con Time Machine e sono compatibili con servizi cloud quali Amazon S3 ed ElephantDrive.
Interessante è la possibilità di condividere video e foto su TV, media player, console di gioco e altri dispositivi DLNA/UPnP connessi. Il media server (Twonky 7.2) è integrato e DLNA-certified 1.5. Il server iTunes di My Cloud EX4 permette inoltre di condividere in streaming la propria raccolta musicale. Interessante è anche il file server integrato che offre funzionalità FTP server, backup server e P2P download server. Negli USA i prezzi partono da 379,99 dollari per la versione senza HDD, e da 799.99 dollari per la variante da 8 TB.
My PassPort Air è un’unità compatta e portatile da 1 TB, pensata in particolar modo per gli utenti Mac: è ideale da abbinare al MacBook Air. L’unità è ultrasottile, in alluminio anodizzato, disponibile in “tagli” da 500 GB o 1 TB. L’interfaccia è USB 3.0 (retrocompatibile 2.0) e l’unità è compatibile con Time Machine.
Lo spessore di soli 11 mm permette di trasportarlo in tasca o in qualsiasi borsa senza problemi. Il produttore offre una funzionalità denominata WD Security, protezione con password e crittografia hardware, che permette di tenere i file al sicuro da occhi indiscreti. L’alimentazione è diretta, tramite porta USB del Mac, non occorre così un alimentatore separato. Il disco arriva preformattato in HFS+ per l’uso con Mac, mentre per l’uso con Windows occorre la riformattazione. Il prezzo di listino negli USA è di 149 dollari, la garanzia offerta è di tre anni.