Al Consumer Electronics Show di Las Vegas Panasonic ha svelato le nuove Lumix compatte. Tra i nuovi modelli presentati spiccano la fotocamera ibrida da viaggio TZ40, la FT5, il più avanzato modello ad alta resistenza, la XS1, compatta ed elegante e la SZ9, che incorpora uno zoom di grande potenza. Le digitali della nuova gamma sono dotate di tecnologie Wi-Fi e NFC e offrono funzionalità di scatto a distanza, visione remota, fino alla condivisione istantanea su social network.
Lumix TZ40 è a detta del produttore la più avanzata foto-videocamera ibrida compatta di Panasonic. Coniuga qualità di immagine con un sensore MOS potenziato ad alta sensibilità da 18,1 megapixel, lo Zoom Ottico 20x, la registrazione video Full HD 50p ed un’ampia gamma di funzioni creative.
La Lumix FT5 è il modello più evoluto di fotocamere rugged: offre la sicurezza di poter scattare foto e girare video dovunque vi troviate. Sott’acqua resiste fino a una profondità di 12 metri, non si danneggia anche se cade da 2 metri di altezza, non congela fino a una temperatura di -10 gradi centigradi e sopporta una pressione fino a 100 kg. Il sensore è ad alta sensibilità da 16,1 megapixel e permette registrazione video Full HD 1.920 x 1.080, Alla FT5 si affianca la FT25, una fotocamera robusta ed elegante, studiata per l’uso quotidiano; resistente all’acqua fino a una profondità di 7 metri, alle cadute da 1,5 m ed al congelamento fino a -10 gradi centigradi, è ottima per avventure impegnative, anche se meno estreme.
Panasonic ha presentato anche la prima di una nuova serie di fotocamere compatte ed eleganti: Lumix XS1. Dotata di un sensore da 16,1 megapixel e caratterizzata da una linea sottile, che la racchiude in soli 14 mm; questo apparecchio è pensato per chi usa abitualmente uno smartphone, ma vuole più qualità per le foto di tutti i giorni. L’apparecchio vanta funzioni creative e consente di scegliere tra 13 differenti filtri prima di scattare (con opzioni come Retro, Pop e Miniatura). Panasonic ha presentato altre due fotocamere, compatte: Lumix FS50 e Lumix F5. La FS50 ha le stesse prestazioni della XS1 (senza i filtri Creative Control) in un corpo leggermente più grande. La nuova Lumix F5, entry level, ha la straordinaria linea della XS1 e della FS50, con un sensore da 14,1 megapixel.
Concludono le novità Lumix la compatta SZ9, dotata di funzioni adatte a qualsiasi tipo di foto: amici, familiari, vacanza, serate in città. E’ dotata di sensore MOS da 16,1 megapixel, obiettivo LEICA con Zoom Ottico da 10x, connessione Wi-Fi e 14 effetti creativi. Lumix DMC-SZ3 è simile alla Panasonic Lumix SZ9. I prezzi non sono stati comunicati.
[A cura di Mauro Notarianni]