Oltre a svariate novità hardware al CES 2013 abbiamo potuto dare uno sguardo ravvicinato alla versione preliminare di NeroKwik, una originale piattaforma già disponibile per Android presto in arrivo anche nel mondo iOS. Una volta installata l’app e creato un account, entrambi gratuiti, l’utente può iniziare immediatamente a condividere le fotografie presenti nell’album personale di Facebook. Oltre a integrarsi con i canali social Facebook e Twitter utilizzati dall’utente NeroKwik permette di pubblicare e condividere immediatamente tra più dispositivi le fotografie realizzate da iPhone e iPad.
Il principio base di funzionamento di NeroKwik sono le Tapestries, letteralmente arazzi: le foto dell’utente vengono organizzate in cataloghi facili ed eleganti da scorrere. Le foto preferite possono essere ingrandite per risultare immediatamente visibili. All’interno dell’app è possibile selezionare al volo varie fotografie dal nostro arazzo per poi condividerle con gli utenti desiderati o su Facebook.
NeroKwik non immagazzina sul cloud le fotografie dell’utente ma solamente le anteprime più una versione in risoluzione leggermente più elevata per la visualizzazione sugli schermi mobile. Quando l’utente desidera condividere una intera Tapestry oppure un altro collage di foto, l’app non invia i file immagine e nemmeno il catalogo ma semplicemente un link per rendere più snelle e veloci le operazioni.
Con le sue Tapresies NeroKwik svolge una funzione utile e pratica per condividere al volo le foto in mobilità, inoltre svolge sempre gratis alcune funzioni che gli utenti della Mela sono abituati a utilizzare da tempo con iCloud. Il vantaggio di NeroKiwk è la sua universalità: quando sarà rilasciato per iPhone e iPad permetterà la condivisione senza problemi e la comunicazione diretta anche con i dispositivi del mondo Android. I servizi di base saranno gratuiti mentre sarà richiesto un abbonamento mensile contenuto per includere più terminali e dispositivi diversi. I dettagli saranno comunicati al lancio della versione per iOS attesa nei prossimi giorni.