Migliaia di espositori e centinaia di eventi per toccare da vicino tutte le novità per il 2013 nel mondo dell’elettronica di consumo, il CES di quest’anno sembra volere battere l’aria di crisi che aleggia ormai da anni sull’economia dell’occidente con una serie di gadget che dovrebbero rendere meno complessa la vita di tutti i giorno e noi utenti un pò più dipendenti dalla tecnologia.
Le luci di Las Vegas si accenderanno ufficialmente l’8 di Gennaio ma già dal pomeriggio del 6 (dopo la mezzanotte italiana) partiranno una serie di eventi dedicati alla stampa in cui verranno mostrate centinaia di nuovi prodotti.
Le tendenze sono ormai note: il top dell’elettronica di consumo è rappresentato dai TV ad altissima risoluzione, gli Ultra HD da 4K che stanno pian piano crescendo come numero di modelli in arrivo e con prezzi che si annunciano più abbordabili e che sostituiscono nei desiderata dell’utenza consumer più avanzata ai pannelli OLED di grande formato bloccati da problemi di costi e di tecnologia.
Nel mondo Apple l’avvento dei connettori Lighting ha un po’ rivoluzionato lo status quo della produzione dei Dock e a Las Vegas vedremo l’aggiornamento di diversi modelli di successo e la proposta di nuove soluzioni originali accompagnate però da centinaia di soluzioni wireless sia Bluetooth che Airplay che proprietarie.
Ma Bluetooth a basso consumo e tutta una serie di accessori saranno protagonisti, grazie ad App dedicate, di un ulteriore allargamento dei campi di impiego dei dispositivi iOS nel campo della musica, dell’automazione, del controllo domotico e di apparecchiature esterne e in questo campo faranno la loro parte anche diverse aziende italiane che non mancheremo di segnalare e visitare nelle prossime ore.
Soluzioni per smart TV, piccoli dispositivi android da aggiungere al televisore di casa, router Wi-Fi sempre più intelligenti e in grado gestire al meglio ogni tipo di connessione e contenuto ma anche tanti gadget tra il curioso e l’utile e pure il superfluo specchio delle esagerazioni della città che ci ospita dove tutto è presentato con un rapporto di scala sovradimensionato.
Macitynet darà conto di tutto questo e di tanto altro con i suoi inviati che sono da qualche ora sul posto e che come fanno ormai da qualche anno visiteranno sia l’Expo di 4 giorni che gli eventi speciali e cercheranno di mostrarvi il meglio con articoli, fotogallerie e filmati.