Nei giorni dedicati a stampa e media LG presenta per la prima volta la super televisione del futuro: indicata con il codice LG 84LM9600 offre uno schermo da ben 84 pollici con risoluzione Ultra HD, vale a dire 4 volte superiore ai pannelli Full HD attuali.
La risoluzione effettiva è di 3.840×2.160 pixel per un totale di oltre 8 milioni di pixel attivi: grazie alla risoluzione elevatissima e alle grandi dimensioni dello schermo, la qualità delle immagini e dei colori risultano sbalorditivi. Questo anche grazie alla superiore profondità colore che è di 12bit invece degli 8bit delle televisioni Full HD standard.
La super TV di LG integra un upscaler in grado di trasformare praticamente qualsiasi contenuto in risoluzione standard o full HD per portarlo alla risoluzione Ultra HD: la qualità di questa funzione rimane da provare: in mostra all’anteprima del CES era naturalmente visualizzato un video nativo Ultra HD realizzato ad hoc per dimostrare le notevoli qualità di questa tecnologia.
Tra le altre funzioni ricordiamo quella di Smart TV per il collegamento a Internet e l’uso delle app e delle altre funzioni evolute di questo standard e la visualizzazione di video 3D. Il prezzo di vendita al pubblico non è per tutte le tasche: 20mila dollari, circa 15 mila euro. LG non sarà l’unico costruttore a puntare sulle TV Ultra HD qui al CES 2013: si prevede che durante lo show saranno presentati in tutto più di 20 televisioni Ultra HD, formato spesso indicato anche con la sigla 4K, vale a dire 4 volte la risoluzione Full HD.