LG Electronics ha svelato al Consumer Electronics Show 2013 di Las Vegas gli ultimi gioielli del settore Home Entertainment, mettendo in campo una serie di interessanti novitaÌ in ambito Smart TV. Punta di diamante eÌ il nuovo TV OLED da 55’’, che inaugura una nuova era nella qualitaÌ dell’immagine e del design. LG eÌ la prima azienda ad annunciare la disponibilitaÌ dei TV OLED sul mercato coreano dalla prima settimana di febbraio e si appresta a ricoprire un ruolo da protagonista in un mercato in cui si prevede di raggiungere i 7,2 milioni di unitaÌ entro il 2016 (secondo dati riportasti da DisplaySearch).
Il TV OLED da 55’’ eÌ basato su tecnologia WRGB – 4-Color Pixel che abbina ai colori rosso, verde e blu, un sub-pixel bianco per perfezionare la resa del colore, rendendolo a detta del produttore piuÌ vivido e realistico. A questa tecnologia, inoltre, si affianca Color Refiner che, aumentando la gamma di tonalitaÌ, restituisce immagini piuÌ vivaci e naturali. La qualitaÌ di visione eÌ migliorata grazie all’infinite contrast ratio, in grado di mantenere livelli di contrasto ottimali indipendentemente dalla luminositaÌ dell’ambiente o dall’angolo di visione. La capacitaÌ del pannello OLED di brillare di luce propria garantisce, inoltre, una fedeltaÌ ottimale dei colori.
Dopo il debutto al CES dello scorso anno, LG EM9700 da 55’’ ha raccolto consensi e premi: nominato Best Show al CES 2012, ha vinto lo European Display Achievement Award conferito dallo European Imaging and Sound Association (EISA) e il Silver International Design Excellence Award (IDEA). Nell’area dedicata ai TV OLED si distingue grazie al suo straordinario design il nuovissimo LG EA8800 da 55’’, presentato in anteprima al CES 2013 e vincitore del CES Innovation Award 2013 nella categoria Video Display. Il TV OLED saraÌ disponibile nel mercato italiano entro aprile 2013.
Per quanto concerne CINEMA3D e SmartTV, la società ha presentato nuovi modelli dotati di Smart Control per un controllo “intelligente” dei contenuti con l’interfaccia Smart Home e al rinnovato dispositivo Magic Remote. L’opzione My Interest Card di cui eÌ dotata l’interfaccia permette di personalizzare la schermata ad esempio con informazioni sul tempo o sulle news più interessanti. Il telecomando Magic Remote mantiene le caratteristiche fondamentali della versione precedente, ma presenta dei miglioramenti nel controllo dei contenuti e del menuÌ di navigazione per un’interazione ancora più semplice.
LG ha presentato anche Voice Mate, versione avanzata della tecnologia a controllo vocale in grado di riconoscere il flusso naturale del linguaggio: una nuova opzione di ri-cerca vocale che filtra in modo simultaneo i risultati di ricerca dall’intera piattaforma Smart TV.
La flessibilità nella gestione dei contenuti eÌ sintetizzata dalla funzione SmartShare, che consente il mirroring o il trasferimento di file, foto, musica e video da smartphone e tablet o di fruire di altri contenuti attraverso diverse modalitaÌ di connessione, WiDi, NFC e Miracast comprese. Il TV del salotto diventa quindi la docking TV, l’hub dei contenuti multimediali.
I nuovi modelli CINEMA 3D si caratterizzano per il design CINEMA SCREEN; l’elegante e funziona-le Magic Stand consente una visione ottimale, grazie alle funzioni swivel e roller. La definizione e la qualitaÌ delle immagini sono garantite dalla versione migliorata di CPU e GPU. La visione in 3D eÌ assicurata dal filtro FPR (Film-type Patterned Retarder) applicato sui pannelli e da occhiali polarizzati e leggeri privi di componenti elettronici. Alla società è stato conferito ilel CES Innovation Award 2013 nella categoria Video e Display per i TV LA9600 e LA6600. La nuova gamma di TV CINEMA 3D Smart TV saraÌ disponibile in Italia a partire dal secondo trimestre 2013.
A seguito del lancio del primo televisore Ultra HD da 84’’ in circa 40 mercati, incluso quello italiano, LG conferma la propria leadership nel settore con i nuovi modelli Ultra HD da 55’’ e 65’’. Tutte e tre le versioni sfoggiano il Triple XD Engine, una tecnologia avanzata di elaborazione di immagini che restituisce una visione vivida delle stesse, grazie agli 8 milioni di pixel per fotogramma e alla risoluzione 3840×2160, quattro volte quella di pannelli di TV Full HD. In più il sistema Resolution Upscaler Plus trasforma le immagini di bassa qualitaÌ aumentandone il dettaglio. Sul versante audio il 2.2 Sound System, di cui sono dotati i nuovi modelli, vanta due speaker da 10W e due woofer da 15W.
Per quanto riguarda le Google TV 3.0, LG propone GA7900 e GA6400, tutte e due con una innovativa modalitaÌ di ricerca di contenuti. A questo proposito il nuovo Magic Remote QWERTY è in grado di combinare i vantaggi di una tastiera completa con quelli di tipo punta e clicca del precedente modello. Il sistema, basato sul riconoscimento del lin-guaggio naturale tipico delle conversazioni, si sposa con le funzionalitaÌ di ricerca di Google permettendo di migliorare l’efficacia della guida rapida PrimeTime e fornendo una capacitaÌ di navigazione tra piuÌ di 100.00 film e serie TV. I Google TV 3.0 di LG sfoderano un look piuÌ moderno ed elegante, mentre la nuova interfaccia Smart Home garantisce accesso comodo a contenuti come VoD, YouTube e altre applicazioni. Al momento non eÌ prevista l’introduzione della Google TV sul mercato italiano.