Al Consumer Electronics Show di Las Vegas, Lego ha annunciato Mindstorms EV3, nuova linea di robot giocattolo che hanno la peculiarità di consentire l’introduzione dei concetti di programmazione ai bambini, strumenti apprezzati ad ogni modo anche da hobbisti e appassionati di robot giocattolo in virtù della loro capacità di supportare mattoncini programmabili con motori elettrici, sensori, ingranaggi, assi e parti pneumatiche. Tra le loro caratteristiche peculiari, la compatibilità con dispositivo iOS.
Cuore del nuovo sistema Mindstorm è l’EV3 Intelligent Brick che vanta un processore ARM9, 16MB di flash memory, 64MB di memoria RAM e possibilità di funzionamento senza PC (il precedente sistema Mindstorm rendeva obbligatorio l’uso del computer; la società realizza la linea in questione da fine degli anni ’90 ma la versione EV3 è la prima che funziona senza il controllo del computer).
L’Intelligent Brick è compatibile con dispositivi iOS e Android e integra un sensore infrarosso sfruttabile per controllare in vari modi il robot. Il firmware è Linux-based e sul dispositivo non manca una porta USB e uno slot di espansione tipo SD. I robot della serie Mindstorms EV3 sarà disponibile con le istruzioni per creare 17 varianti, incluso “Reptar”, il robot che striscia e “Everstorm” moicano-umanoide che può sparare sfere mentre cammina. Lego si è accordata con Autodesk e quest’ultima consentirà la progettazione di robot specifici tramite app dedicate per iPad. Mindstorms EV3 arriverà per l’estate di quest’anno al prezzo previsto per l’Europa di 350 euro.
[A cura di Mauro Notarianni]