Nel corso del CES di Las Vegas, NVIDIA ha annunciato Tegra 4, definito “il processore mobile più veloce al mondo” pensato per assicurare performance e conciliare durata della batteria di smartphone e tablet, dispositivi per il gaming, sistemi per la navigazione e l’intrattenimento in auto e PC.
Precedentemente conosciuto con il nome in codice di “Wayne”, Tegra 4 è equipaggiato con una GPU NVIDIA GeForce a 72 core, che offre sei volte la potenza di Tegra 3 e supporto a display a più elevata risoluzione. Integra la CPU quad-core Cortex-A15 e il supporto alla tecnologia voce e dati 4G LTE attraverso un chipset opzionale, il processore di quinta generazione NVIDIA Icera i500. Più efficiente e con una dimensione pari a circa il 40% dei modem tradizionali, i500 mette a disposizione quattro volte la capacità di elaborazione dei suoi predecessori.
Tra le novità di Tegra 4 spicca sicuramente l’architettura per la fotografia computazionale, che offre in automatico foto e video con “high dynamic range” (HDR), fondendo tra loro le capacità di elaborazione di GPU, CPU e del processore del segnale immagine della fotocamera.
Tegra 4 integra un battery saver core di seconda generazione per un basso consumo durante l’utilizzo standard e la tecnologia PRISM 2 Display per ridurre la potenza della retroilluminazione a vantaggio di immagini migliori. Il consumo è a detta del produttore fino al 45% di energia in meno del suo predecessore Tegra 3, negli utilizzi più comuni, e garantisce fino a 14 ore di visione di video in HD sui telefoni.
[A cura di Mauro Notarianni]