Le videocamere e action cam ad alta risoluzione hanno trasformato il modo con cui si effettuano riprese dinamiche e si documentano eventi sportivi o riprese ambientali e le loro potenzialità sono ancora da scoprire fino in fondo.
A questo ha pensato Condition One con il suo progetto software che permette di trasformare le riprese wide angle realizzate anche in condizioni estreme in una proiezione su una parte di sfera che possiamo controllare in tempo reale.
L’effetto finale è più facile da vedere che da spiegare: al CES i filmati venivano mostrati su un iPad e grazie al suo giroscopio o all’intervento manuale era possibile interagire direttamente con il filmato in esecuzione mostrando la parte dell’inquadratura che ci interessava. In questo modo ogni visione può risultare diversa dalla precedente e possiamo cogliere dettagli sui lati, in alto o in basso che una visione globale non ci permetterebbe.
La tecnologia permette anche lo streaming diretto sul web e di cogliere ad esempio l’ambiente di un concerto o di un evento interagendo con il punto di ripresa e con una sola telecamera grandangolare.’¨
La riproduzione può avvenire fino 2.7K attraverso il nuovo video player Quad720.
Nel video qui sotto potete vedere il funzionamento su iPad ma potete provare voi stessi scaricando l’applicazione gratuita per iPad e iPhone direttamente da App Store.