Tra i tanti accessori visti al Consumer Electronics Show di Las Vegas di quest’anno, la palma dell’originalità e stravaganza spetta certamente alla curiosa forchetta smart: una speciale posata wireless che promette di tenere sotto controllo il modo di cibarsi avvisando l’utente se mangia troppo o troppo velocemente.
La posata (65 grammi) è in vendita a 75,00 euro e integra un’elettronica di controllo (un chip Microchip Cortex M3 di ST Micro electronic) che individua quando le punte finiscono in bocca registrando i tempi tra un boccone e l’altro.
Uno dei segreti per dimagrire o tenere sotto controllo il peso è infatti mangiare poco e piano: la fretta non permette di assimilare bene ciò che s’introduce nell’organismo e la fame non viene colmata. Nel cibarsi velocemente vi è una riduzione nel rilascio degli ormoni della sazietà, che invece dovrebbero procedere con un rilascio adeguato alla quantità di cibo ingerito per dimagrire; è questo il motivo per il quale tutti i dietologi e nutrizionisti consigliano di mangiare lentamente e masticare a lungo. Il problema è anche correlato alla masticazione: se questo procedimento avviene in modo sbagliato si tende ad affaticare la digestione.
Hapifork comunica con lo smartphone (iPhone, dispositivi iOS o Android) e, sfruttando un’app dedicata, registra la media di bocconi al minuto, nonché la durata complessiva del pranzo o della cena. Mangiando troppo velocemente scatta un allarme: una leggera vibrazione. La speciale posata può raccogliere dati sulle abitudini alimentare dell’utente e anche monitorare parametri come il battito cardiaco. Il prodotto sarà disponibile presso il produttore francese dal secondo trimestre di quest’anno e può già essere pre-ordinato.