Al CES di Las Vegas, la francese Withings ha presentato una bilancia elettronica digitale Bluetooth che consente di pesare il bambino sin dai primi giorni e seguire la crescita giorno dopo giorno in modo molto accurato e preciso. Di particolare interesse la possibilità di accedere alle varie letture tramite un’applicazione per dispositivi iOS (iPad, iPhone, iPod touch) denominata WiScale.
Non manca la possibilità di comunicare i dati al proprio medico di fiducia, pediatra, familiari, amici e pubblicare i risultati delle letture su Facebook, Twitter o via email, insieme a foto, note o altri dettagli. Le possibili configurazioni sono due: la prima permette di pesare il bambino usando un piatto removibile; la seconda, al contrario, mostra il peso dopo aver rimosso il piatto.
La misurazione è molto precisa (accuratezza 10gr), sono supportate connessioni WiFi o Bluetooth, il display è di tipo grafico (2.4” x 1.6”) e per l’alimentazione sono sfruttate quattro batterie AAA. Il dispositivo può essere utilizzato in accoppiata ad altri accessori e gli sviluppatori possono accedere a una piattaforma per lo sfruttamento dei dati. La e Withings Smart Baby Scale sarà disponibile nel secondo trimestre di quest’anno. Il prezzo non è stato definito. L’app WiScale è scaricabile gratuitamente dall’App Store. Qui in basso alcune immagini scattate in anteprima al CES di Las Vegas.
[A cura di Mauro Notarianni]