Oggi pomeriggio a Las Vegas Paul Otellini, Ceo di Intel ha ufficialmente presentato il primo smartphone basato su Atom: si tratta del modello K800 di Lenovo. Il colosso cinese supera tutti gli altri costruttori, anche i più gettonati Samsung e LG: ricordiamo che i le due multinazionali coreane erano le più gettonate anche dai rumors che le indicavano come i partner preferenziali per lo sbarco di Intel nel mondo degli smartphone.
Lenovo Smart Phone K800, questo il nome ufficiale completo, è un terminale Android 2.3, il primo in assoluto realizzato con architettura X86 di Intel con processore Intel Atom Medfield da 1,6GHz. Macitynet ha potuto provarlo direttamente pochi minuti dopo la presentazione ufficiale. Anche se lo chassis è sottile e il peso piuttosto contenuto, l’ingombro non è trascurabile, caratteristica dovuta anche dalle generose dimensioni del display da ben 4,5 pollici. Tra le altre specifiche ricordiamo connettività cellulare HSPA+, Wi-Fi b,g e n, Bluetooth 3.0 e GPS.
Al CES è stato possibile provarlo solo per pochi minuti: l’interfaccia di Anroid e le schermate delle app sono fluide e veloci, lo schermo integrato è di buona qualità. Meno brillante la sezione di navigazione web in cui gli ingrandimenti e le riduzioni delle pagine con due dita sono risultati più lenti e scattosi rispetto ad iPhone. Occorre però tenere presente che i collegamenti Wi-Fi del CES sono piuttosto congestionati inoltre lo smartphone è in versione prototipo. Lenovo dispone ancora di diversi mesi prima del lancio per ottimizzare prestazioni e risposta del terminale. Lenovo non ha ancora annunciato la data di lancio e il prezzo ufficiali: sarà disponibile dal secondo trimestre dell’anno a un prezzo indicativo compreso tra i 600 e 700 dollari.