Quello che potrebbe essere il primo concorrente del prossimo iPad è apparso questa notte nella serie di anteprime del CES di Las Vegas. Si tratta del IdeaTab K2 di Lenovo un tablet che presenta uno dei primi (anche se non il primo, visto che il Transformer Prime di Asus lanciato a novembre ha un chip di questa categoria) processori ARM Quad core, simile all’A6 di Apple al debutto, molto probabilmente, con iPad di terza generazione.
Il chip prodotto da Nvidia (si tratta di un Tegra 3) si accompagna ad una serie di interessanti innovazioni tecnologiche come le memorie ad alte prestazioni DDR3 e suono SRS surround. Il K2 ha uno schermo da 1200×800 pixel di tipo IPS, due videocamere, porta HDMI, porta USB di dimensioni standard, 1 o 2 GB di memoria, 64 GB di archiviazione, connettività 3G e 4G. Il sistema operativo è Android 4 “Ice Cream Sandwitch” ed è dotato di lettore di impronte digitali per migliorare la sicurezza.
Il lancio dovrebbe avvenire “presto” sul mercato cinese e solo più tardi, forse verso la metà dell’anno, in Europa e USA ad un prezzo che si presuppone piuttosto elevato.