L’economia è in crisi, ma l’elettronica continua a dimostrarsi se non un’isola felice certo una nicchia che continua a dimostrare vitalità. Questo almeno quello che possiamo dedurre dai numeri sciorinati dal CES, uno dei barometri delle condizioni meteorologiche dell’IT e dell’elettronica di consumo in genere.
La rassegna che si apre domani e alla quale, come noto, Macitynet assiste da vicino, è la seconda per dimensioni di tutti i tempi, 1,851 milioni di piedi quadrati, circa 171.900 metri quadri, di superficie espositiva netta contro i 1,857 milioni di piedi quadrati (poco più 172.500 metri quadrati) del 2008. Una inezia considerando quando sono cambiati i tempi da allora in termini di scelte di marketing delle aziende e di colpi subiti dal mercato. Lo scorso anno la fiera del Nevada era molto più piccola; 1,6 milioni di piedi quadri, circa 149mila metri quadrati.
In base alle informazioni fornite dalla Consumer Electronic Association, gli espositori saranno 2700 che complessivamente annunceranno 20mila nuovi prodotti, trasformando l’evento nel più innovativo di tutti i tempi. È importante notare che il CES non è un punto di riferimento solo per chi espone, ma anche per aziende che restano lontane dal Convention Center, mandando loro rappresentanti ad incontrare la stampa e clienti chiave in incontri riservati o kyenotes a numero chiuso. Non è un caso che siano ben 5000 i giornalisti di tecnologia presenti all’evento e provenienti da tutto il mondo.
Un contributo a questi record lo sta dando, anche se da distante visto che non partecipa direttamente con uno suo stand, anche Apple. In praticamente ogni singolo stand dedicato all’elettronica di consumo c’è qualche cosa di studiato per i dispositivi Apple o, se non altro, che cerca di concorrere con essi.
Macitynet ha iniziato nel corso della giornata di oggi la copertura dell’evento fornendo ai suoi lettori foto esclusive, reportage dai principali eventi e notizie su prodotti strettamente connessi al mondo Mac. Per seguire tutto quanto accade al CES di Las Vegas è a disposizione un canale specifico del nostr network. Alcune notizie flash ed eventi speciali andranno anche sul nostro canale Twitter che ormai si avvicina ai 50mila followers.