Intuit ha reso il sistema di pagamento GoPayment per dispositivi mobile, utilizzabile anche al di fuori degli USA e creato un’implementazione al momento funzionante sul mercato canadese. Il sistema, lo ricordiamo, permette a piccole attività commerciali che vendono prodotti e servizi di accettare pagamenti con carta di credito, sfruttando un accessorio per iPhone, iPad o iPod touch.
Al Consumer Electronics Show di Las Vegas l’azienda ha annunciato un card reader di nuova generazione per il mercato statunitense e canadese, a detta del produttore più preciso nella strisciata della carta di credito e con incorporati meccanismi di protezione automaticamente attivati durante la lettura delle carte. GoPayment prevede il pagamento di una piccola quota per transazione; il card reader è di piccole dimensioni, è racchiuso in una custodia che impedisce di staccarsi involontariamente, al momento è compatibile solo con i dispositivi iOS (si collega al minijack stereo per gli auricolari) ma sono in arrivo varianti anche per dispositivi Android. Il servizio GoPayment e il nuovo card reader saranno in vendita a breve.
Non è chiaro se il prodotto potrà in futuro essere utilizzato anche in Europa: al momento Intuit non sembra avere stipulato accordi con nessun partner nel Vecchio Continente.
[A cura di Mauro Notarianni]