Elgato, società specializzata in prodotti per la TV e il video su Mac, si lancia nel settore dei dispositivi di archiviazione e lo fa con un prodotto innovativo: un disco SSD Thunderbolt alimentato dal bus.
L’Elgato Thunderbolt SSD è il primo disco compatibile Thunderbolt che non richiede un alimentatore esterno; la tecnologia lanciata da Apple assorbe una discreta quantità di energia per far funzionare i controller e poiché la porta fornisce solo 10 volt, diventa piuttosto problematico ricavare abbastanza corrente per far funzionare anche il disco. La soluzione è arrivata dall’utilizzo di processori ottimizzati e dall’uso di un disco allo stato solido che già di per sé consuma meno corrente. L’eliminazione dell’alimentatore significa che il disco diventa particolarmente adatto per la connessione a computer portatili come i MacBook Pro e MacBook Air.
L’Elgato Thunderbolt SSD ha una velocità di 6 Gbps, dimensioni esterne del tutto simili a quelle di un tradizionale disco da 2,5 pollici e capacità di 128 e 256 GB. Sarà commercializzato in febbraio ad un costo in dollari americani di 400 e 650$.