Al CES di Las Vegas, la francese Withings, azienda specializzata in prodotti per il fitness e la salute, ha presentato una piattaforma cloud che integra non solo la possibilità di comunicare con i prodotti della stessa azienda, ma anche con applicazioni e prodotti di terze parti. L’idea è di mettere a disposizione un quadrante (“dashboard”) e un completo sistema cloud per il benessere e controllo della salute, ed è nata sin da quando l’azienda ha presentato lo scorso anno all’Health 2 .0 di Berlino la bilancia pesapersone WiFi che consente di monitorare giorno dopo giorno (tramite browser o app per iPhone) le curve di peso, disegnando automaticamente massa grassa e massa magra, permettendo di concentrarsi sulle origini delle variazioni di peso.
Il sistema mette a disposizione API per gli sviluppatori e ha detta della società già 40 service provider stanno integrando soluzioni che utilizzano i servizi dell’azienda, sviluppando sistemi per la raccolta dei dati che permettono di osservare l’evoluzione della forma fisica raggiunta. La nuova piattaforma offre un punto unico di memorizzazione, condivisione dati e permette di comunicare con servizi quali Runkeeper, tecnologia per il tracking GPS delle attività di fitness che vanta sette milioni di utenti. Gli utenti possono importare vari dati ed esportarli in vari modi, sfruttandoli in modi del tutto nuovi.
Oltre alla bilancia pesapersone WiFi la società, lo ricordiamo, produce una bilancia pesa neonati e un tensiometro progettato specificatamente per dispositivi iOS (si connette a iPhone, iPad o iPod touch) in grado di fornire istantaneamente una misurazione precisa della pressione sanguigna. Applicazioni specifiche per la bilancia e il tensiometro sono disponibili sull’App Store