Al CES 2012 di Las Vegas, Parrot, oltre ad AR.Drone 2.0, la nuova generazione del suo famoso quadricottero high-tech che può essere pilotato via Wi-Fi con smartphone o tablet e del quale vi parliamo a parte, l’azienda francese ha anche fatto sapere di aver dato vita alla piattaforma ASTEROID, che deve il proprio nome alla prima autoradio basata su sistema operativo Android, lanciata dall’azienda nel 2011 e che offre avanzate caratteristiche di telefonia in vivavoce e, per la prima volta, si connette a internet. La piattaforma in questione si compone di tre soluzioni per auto basate su Android che verranno rilasciate nel 2012:
– Parrot ASTEROID CK. Si tratta di un sistema vivavoce Bluetooth con uno schermo a colori di 3.2’’. Si installa sul cruscotto del veicolo ed è dotato di controllo remote wireless. Il sistema si connette a Internet via chiavetta o attraverso un telefono connesso via Bluetooth o USB e offre accesso ai servizi Internet per geo-localizzazione, soluzioni di assistenza alla guida, o per ascoltare la musica, sia da una web radio sia con “music on demand”. La tecnologia di riconoscimento vocale di cui è dotato può essere utilizzata per effettuare o ricevere chiamate attraverso la voce, mantenendo le mani sul volante. Inoltre, può essere anche utilizzato per cercare un album o un artista da differenti sorgenti musicali connesse (iPod/iPhone, USB key, SD card). I file musicali possono inoltre essere condivisi via Bluetooth stereo A2DP da un telefono cellulare.
– Parrot ASTEROID NAV. Con il suo ampio schermo multi-touch a colori da 5’’, questo sistema offre funzionalità avanzate di vivavoce, ascolto della musica da più sorgenti, accesso ai Web service, e comprende una soluzione di navigazione completamente integrato. Il dispositivo si attacca al cruscotto del veicolo ed è dotato di un controllo remoto wireless che può essere sistemato sullo sterzo. Si connette a Internet via chiavetta 3G o attraverso un telefono connesso via Bluetooth o USB, o anche via Wi- Fi. La tecnologia di riconoscimento vocale di cui è dotato può essere utilizzata per effettuare o ricevere chiamate attraverso la voce, mantenendo le mani sul volante. Inoltre, può essere anche utilizzato per cercare un album o un artista da differenti sorgenti musicali connesse (iPod/iPhone, USB key, SD card). I file musicali possono inoltre essere condivisi via Bluetooth stereo A2DP da un telefono cellulare. Il sistema offre molte impostazioni audio, grazie ai sistemi Virtual SuperBass2 e Sound Spatializer. Dotato della tecnologia Dual Mode (Multipoint), il dispositivo gestisce simultaneamente fino a due telefoni Bluetooth, (l’azienda afferma che è compatibile con tutte le marche di telefoni cellulari presenti sul mercato e con tutti i sistemi operativi).
– Parrot ASTEROID 2DIN è la nuova generazione di autoradio multimediale 2DIN-connected che s’integra perfettamente nella colonna del cruscotto di molti veicoli. Dotato di un ampio schermo multi-touch da 6.2’’ e con un form factor ridotto, è un’autoradio multimediale che offre funzionalità avanzate di telefonia vivavoce, ascolto della musica da più fonti, radio FM/AM e servizio RDS text+, accesso a web service, e comprende un sistema di navigazione completamente integrato. Il dispositivo è dotato di 2 ingressi – di cui uno dedicato alla visualizzazione di una retro camera – e di 1 uscita video.
Per quanto concerne soluzioni OEM, Il modulo personalizzabile FC6100 permette ai produttori di auto e ai produttori di accessori di integrare tutte o alcune delle funzionalità di questi tre nuovi progetti all’interno dei veicoli di nuova generazione come strumentazione originaria.
Come elemento complementare della piattaforma, un kit software di sviluppo è disponibile online per gli sviluppatori all’indirizzo: https://devzone.parrot.com/. Oltre a effettuare il porting e adattare applicazioni già disponibili per Android Market al format specifico dei sistemi ASTEROID e all’utilizzo in ambito automotive, gli sviluppatori potranno inoltre progettare nuove applicazioni e offrire a guidatori e passeggeri servizi originali realizzati intorno a quattro concept: Geo-localizzazione, Assistenza alla guida, Gestione Contatti, Musica. Ogni applicazione sviluppata può includere funzionalità specifiche della piattaforma, come il riconoscimento vocale o telefonia viva-voce, e saranno proposti agli utenti attraverso un “ASTEROID Market” disponibile nel secondo trimestre del 2012.
Parrot sta investendo nello sviluppo di nuovi prodotti tecnologici e applicazioni. Nel settembre 2011, l’azienda ha finalizzato l’acquisizione di DiBcom, produttrice di chipset integrati per le soluzioni di TV digitale mobile a basso consumo e ricezione radio. L’azienda punta a integrare le soluzioni sviluppate da DiBcom con la piattaforma ASTEROID offrendo al pubblico e ai market player OEM prodotti innovativi. Oltre ai sistemi d’infotainment dedicati unicamente ai passeggeri, nuove soluzioni di assistenza alla guida potranno essere create in futuro: gestione di retro camera, riconoscimento di segnali stradal, allarmi-assopimento e device per il mantenimento della corsia.
[A cura di Mauro Notarianni]