LaCie ha annunciato, in occasione dell’International CES 2012, due nuove soluzioni con tecnologia Thunderbolt: il 2big Thunderbolt Series e l’eSATA Hub Thunderbolt Series.
Il 2big Thunderbolt Series è caratterizzato da una velocità di tre volte superiore rispetto alla tecnologia FireWire 800, offre la sicurezza RAID, dischi hot swap, la comodità della connessione a catena di molteplici dispositivi e un case in solido alluminio. Questo dispositivo ha una capacità di archiviazione di 8 TB, una velocità di trasferimento dei dati di 311 MB/s, che può ulteriormente incrementare attraverso la connessione a catena di più dispositivi 2big.
L’eSATA Hub Thunderbolt Series dona nuova vita ai dispositivi eSATA grazie alla tecnologia Thunderbolt e alla retrocompatibilità. Il dispositivo consente il collegamento ai più recenti Mac attraverso la porta Thunderbolt ed è caratterizzata da due porte eSATA. L’Hub è dotato inoltre di una seconda porta Thunderbolt che consente all’utente di collegare altre periferiche Thunderbolt. Questo significa che possono essere collegati fino a 12 dispositivi eSATA (6 Dock, 2 collegamenti eSATA per Hub) attraverso una singola connessione a un Mac, con una velocità eSATA di 3Gb/s.
Il 2big Thunderbolt Series e eSATA Hub Thunderbolt Series saranno disponibili nel primo trimestre del 2012. I prezzi non sono stati indicati.