La disponibilità e l’importanza dei servizi cloud è sempre più evidente e anche un produttore hardware come Acer gioca le sue carte in questo settore. AcerCloud è il nome di un nuovo servizio che sarà offerto gratuitamente con i nuovi dispositivi venduti dal produttore e permetterà di connettere in modo sicuro gli smart device, ritrovando in qualunque momento file ed elementi multimediali. Le informazioni sono trasferite e memorizzate in modo sicuro sfruttando robusti sistemi di cifratura e autenticazione. Similarmente ai servizi offerti da Apple, AcerCloud permette di scattare foto in viaggio e visualizzarle sul PC a casa o in ufficio, senza i ritardi o le complicazioni dei trasferimenti manuali. È anche possibile acquistare filmati da un PC all-in-one e guardarlo su un tablet o smartphone in treno on in aereo mentre si viaggia.
Quando il PC è in stop o in modalità ibernazione, la tecnologia denominata Always Connect sfrutta il WiFi per sincronizzare i dati. Il PicStream permette di condividere foto, eseguendo backup permanenti o rendendole temporaneamente accessibili per trenta giorni ai dispositivi che fanno parte del cloud. Similarmente, AcerCloud Docs permette di inviare documenti sul cloud e renderli accessibili immediatamente.
L’AcerCloud sarà integrato in bundle con i PC consumer venduti dall’azienda dal secondo trimestre di quest’anno. I dispositivi supportati sono al momento quelli con Android; in futuro è pianificato il supporto anche ai dispositivi con Windows.
[A cura di Mauro Notarianni]