Il CES 2012 è annunciato come l’evento dove gli Ultrabook, i computer basati su un design di Intel destinato a dare al mondo una serie di concorrenti Windows del MacBook Air, domineranno la scena e Acer fa subito capire questa promessa sarà mantenuta.
La società asiatica ha infatti annunciato questa notte S5. un portatile che appartiene a questa classe e che viene presentato come «il più sottile al mondo». Con 1,5 centimetri dichiarati al punto massimo spessore è, in effetti, di due millimetri meno spesso del concorrente Apple, pesa 1,2 kg ha uno schermo di 13 pollici e uno speciale meccanismo per coprire le porte I/O. Tra queste si segnala, per la prima volta in un Ultrabook, anche la porta Thunderbolt. Acer dichiara che il processore è un Intel della serie Core “i” senza essere maggiormente specifica, ma dovrebbe essere parte della serie Ivy Brige. Da segnalare i dischi SSD, supporto Dolby Home Theatre e la tecnologia Green Instant che rende la macchina pronta all’uso in 1,5 secondi.
L’Acer S5 dovrebbe arrivare sul mercato nella primavera del prossimo anno ad un prezzo non ancora dichiarato assieme ad alcuni altri prodotti della stessa classe su cui, ha detto l’amministratore delegato, J.T. Wang, la società di Taiwan pone molte speranze.